RESURREZIONE by Lev Tolstoj

RESURREZIONE by Lev Tolstoj

autore:Lev Tolstoj [Tolstoj, Lev]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2007-03-04T11:52:43+00:00


Si ricordò di essere stato indotto in tentazione, a Kuzminskoe, quando aveva cominciato a rimpiangere la casa, il bosco, l'azienda e la terra. Si chiese se li rimpiangeva ancora, e gli parve perfino strano di averli potuti rimpiangere. Ricordò tutto quello che aveva visto quel giorno: la donna con i bambini e senza il marito, mandato in galera per aver tagliato legna nel bosco suo, di Nechljudov, e l'orribile Matrëna, che credeva o per lo meno diceva che le donne della sua condizione dovevano concedersi agli amori dei signori: ricordò il suo atteggiamento verso i bambini, il modo in cui li portavano all'orfanotrofio, e quell'infelice piccino con l'aria da vecchio e la cuffietta, che sorrideva e moriva di denutrizione: ricordò quella donna incinta, debole, che dovevano costringere a lavorare per lui perché, sopraffatta dalla fatica, non aveva sorvegliato la vacca affamata. E

subito ricordò il carcere, le teste rapate, le celle, l'odore ripugnante, le catene, e accanto a questo il lusso insensato della vita sua e di tutti i signori, la vita della città, della capitale. Era tutto chiarissimo e indubitabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.