Roma, Romae by Marina Formica

Roma, Romae by Marina Formica

autore:Marina Formica
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Modern, General, Political Science, Public Policy, City Planning & Urban Development, Storia e Società
editore: Laterza
pubblicato: 2019-04-09T22:00:00+00:00


5. La città estromessa

La pace siglata in Westfalia nel 1648, a conclusione della lunga guerra dei Trent’anni, suggellò in modo inequivocabile l’affermazione delle nuove potenze politico-militari protestanti. E mentre anche l’Inghilterra appariva inarrestabile nella sua ascesa e, imprevedibilmente, la potenza olandese si affermava sugli scenari internazionali, Roma era costretta a subire gli effetti negativi di quell’arretramento religioso, diplomatico ed economico che già dalla fine del XVI secolo aveva manifestato le sue prime avvisaglie.

L’attuazione, di fatto, della libertà di culto, la secolarizzazione dei domini ecclesiastici, la frammentazione dell’Impero in Stati territoriali diversi erano princìpi e fenomeni ormai in netta contraddizione rispetto a quelli su cui si era fondata l’alleanza con la Chiesa, ma i tentativi del papa d’imporre la declaratio nullitatis dell’«infame pace di Münster» si risolsero in un nulla di fatto52. Il tradizionale ruolo di Roma come soggetto di mediazione e di negoziato sembrava destinato a scomparire definitivamente.

Consapevole dei nuovi mutamenti geopolitici, avversato da Francia e Spagna e preoccupato per un consenso quanto mai fragile, Innocenzo X provò a concentrare l’impegno politico e militare a livello interno, secondo una prassi già attivata più volte da diversi suoi predecessori. Mal tollerando l’esistenza dell’ampio quanto di fatto indipendente Ducato di Castro, formalmente vassallo pontificio, papa Pamphilj dichiarò nuovamente guerra alla potente famiglia dei Farnese, già sovrana a Parma e Piacenza, e, nel 1649, diede ordine di radere al suolo la città. A niente servirono le rivendicazioni degli sconfitti: il feudo sarebbe rimasto di proprietà dei papi.

Ma le proteste e le sollevazioni non erano circoscritte solo alla fascia compresa tra il Lazio e la Toscana. Nel quadro dell’ondata di sollevazioni che attraversò l’Europa (ben ventisette, secondo i calcoli di Geoffrey Parker53), anche Perugia, Todi, Viterbo, Fermo, colpite dalla rarefazione frumentaria e, dunque, dalla penuria di pane, furono teatri di tumulti. Né la Dominante restava estranea a questo clima di generale insoddisfazione: accusando Innocenzo X di parteggiare per le famiglie dei Colonna, degli Orsini, dei Conti, dei Savelli, i baroni romani diedero di fatti vita a ripetute contestazioni contro gli organismi centrali54.

Mentre prendeva corpo un processo di «aristocratizzazione» del Campidoglio55, papa Pamphilj divenne dunque bersaglio d’innumerevoli contestazioni. Nel risentimento contro la sua politica e contro la sua persona non confluiva però esclusivamente l’insofferenza verso un assolutismo considerato eccessivo. Era pure l’avversione per la cognata, Olimpia Maidalchini Pamphilj, madre del cardinal nepote Camillo, a fornire spunti d’irritazione e di sarcasmo.

Sfatati i risvolti più leggendari della relazione tra i due congiunti, la storiografia recente ha voluto ripensare le funzioni di colei che veniva ironicamente definita «la papessa» attraverso l’esame più generale dei meccanismi del potere pontificio e dell’organizzazione di grandi eventi quali il giubileo del 1650, quando l’Urbe fu raggiunta da ben 700.000 pellegrini. Interrogandosi sulla presunta anomalia delle presenze femminili nelle corti romane e sottoponendo a verifica i ruoli delle famiglie papali, la ricerca di genere, dopo avere ricostruito il profilo di diverse donne ai vertici dei monasteri e degl’istituti religiosi cittadini, ha quindi finito con l’arricchire di spunti interpretativi nuovi il complesso mondo del nepotismo romano56.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.