Sherlock Holmes. L'Occhio di Heka (Il Giallo Mondadori Sherlock) by David Marcum

Sherlock Holmes. L'Occhio di Heka (Il Giallo Mondadori Sherlock) by David Marcum

autore:David Marcum [Marcum, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-10-12T12:00:00+00:00


14

Altri fattori

Holmes assentì senza discutere, in apparenza non trovando di che replicare. — Vedo che sarebbe inutile continuare a negare che sappiamo dell’idolo. Come lei, anche noi siamo ben consapevoli di quello che potrebbe succedere se venisse utilizzato per innescare l’incendio. Il governo inglese da tempo è della medesima opinione, ma inspiegabilmente ha lasciato correre a lungo, fiducioso che la custodia del museo fosse una sufficiente garanzia di sicurezza e convinto che l’oggetto sarebbe sempre stato a sua disposizione, se mai si fosse deciso di farne uso, per perseguire non si sa quale assurdo progetto diplomatico. Ora quella noncuranza si sta ritorcendo contro di loro.

Capii da queste parole che Holmes intendeva continuare nell’ipotesi che Daniel e gli altri non sapessero dell’esistenza della copia e che quindi, secondo gli accordi presi, non avrei dovuto parlarne.

Daniel annuì. — Molti dei miei respingono quanto voi l’idea di una guerra. La morte di migliaia o di milioni di uomini per un fine così nefando non riflette in nulla le nostre convinzioni pacifiche.

Holmes rispose: — Si fatica a credere che al giorno d’oggi possa ancora sussistere la superstizione del potere conferito a quell’oggetto nelle antiche leggende.

— Eppure — dissi io — ho visto cose del genere in India e in Afghanistan. Molti dei seguaci di Ayub Khan gli attribuivano un carisma quasi mistico ed erano motivati a combattere fino alla morte, come posseduti.

— È vero — confermò Daniel. — Quando le persone si sentono giustificate da qualche antico sortilegio, è quasi incredibile lo sforzo che fanno per elevarsi all’altezza di quella magia. Molti avvertono l’esigenza profonda di aggrapparsi a una qualche essenza magica, ed è una passione che si nutre di se stessa, come un incendio che si diffonde in una savana. Moriranno a centinaia di migliaia, sia i combattenti sia i civili. Dovrebbero essere lasciati in pace a vivere le loro vite, anziché essere manipolati da uomini malvagi che agiscono nell’ombra per mettere in moto quest’opera di distruzione.

— Li ha nominati anche prima. Di chi si tratta? — domandai.

— Parliamo di una vasta rete di potenti con sede in Inghilterra e altrove nel mondo — mi rispose Holmes. — Tramano incessantemente per aumentare la loro influenza e accrescere le loro fortune fomentando sollevazioni. — Per un attimo il suo sguardo parve perdersi lontano, mentre continuava in tono inespressivo. — Sono industriali e politici, di una ricchezza inimmaginabile e privi di compassione, senza il minimo riguardo per le persone comuni. E c’è un uomo in particolare che ha ripetutamente offerto ai loro complotti la sua assistenza, perché sa che in quel modo potrebbe compiere grandi passi in direzione del suo scopo finale, attraverso il caos della guerra.

Non ebbi bisogno di fare domande per sapere di chi stesse parlando: del suo acerrimo nemico, il professor Moriarty, che più volte in passato aveva tentato un’impresa del genere.

Riprese Daniel: — È un fatto noto a pochi che questi stessi uomini avessero un pur tenue legame con il Mahdi, quando costui diede inizio alla sua rivoluzione, nel 1881. Con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.