Sherlock Holmes per bambini by Mark Williams

Sherlock Holmes per bambini by Mark Williams

autore:Mark Williams
La lingua: ita
Format: epub
Tags: sherlock holmes, childrens mystery, bbc sherlock, sherlock for kids, benedict cumberbatch
editore: Odyssey


Silver Blaze 5.

Raggiungemmo la cunetta dove era stato rinvenuto il corpo. Sul terreno c'era una stuoia.

“Questo è il cespuglio dove abbiamo trovato la giacca di Straker.” disse l'ispettore Gregory. “Abbiamo usato la stuoia per evitare di rovinare le impronte.” aggiunse. Diede una borsa a Holmes. “In questa borsa c'è una delle scarpe che indossava Straker e una di Fitzroy Simpson e uno zoccolo di Silver Blaze.”

“E avete trovato tutte e tre i tipi di impronte qui, in questa scena?” chiese Holmes, mentre si abbassava sulla stuoia e cominciava a dare colpetti sul fango con le dite.

“Stranamente no.” disse l'ispettore. “Le orme di Straker erano qui, naturalmente, e si vedono anche i segni lasciati dagli zoccoli del cavallo, ma non ci sono impronte di Fitzroy Simpson.”

“Curioso, considerando quanto ha piovuto quella sera.” Holmes era in ginocchio sulla stuoia, ad esaminare il terreno con la sua lente d'ingrandimento. “È praticamente impossible camminare qui senza lasciare neanche una traccia sul fango.”

“È un mistero.” assentì l'ispettore Gregory.

“Più che un mistero.” disse Holmes. “Se le impronte di Fitzroy Simpson non sono qui, allora neanche Fitzroy Simpson era qui. Il che significa che Simpson non ha ucciso John Straker.”

“E allora chi è stato?” disse l'ispettore.

“Ogni cosa a suo tempo, ispettore.” disse Holmes, che improvvisamente si piegò in avanti e afferrò un piccolo scheggia di legno dal fango. “Ah, eccolo qui. Un fiammifero semi-bruciato.”

L'ispettore Gregory apparve sorpreso. “Come può essermi sfuggito?” sussultò.

“Be', è normale.” disse Holmes. “In questo fango è quasi impossibile vederlo. L'ho trovato solo perché lo stavo cercando.”

“Lei sapeva che si trovava lì?” chiese l'ispettore Gregory.

“Sapevo che se la mia teoria fosse esatta, l'avrei trovato qui.” disse Holmes. “E di certo… Devo ancora confermare alcuni dettagli, ma posso dirle, ispettore, che lei non ha alcuna prova contro Fitzroy Simpson, e non ne troverà altre. Non era coinvolto nell'omicidio di Straker. Il mio problema adesso è trovare il cavallo.”

Il colonnello Ross fissò Holmes. “Si spieghi!” esclamò.

“Per questa sera, colonellolo, consideri solo questa scena dove siamo. Ha piovuto intensamente, ma non c'era vento quella sera. Quindi il cappotto di Straker non è stato spinto sul cespuglio dal vento. È stato appeso lì. Ora, perché Straker dovrebbe togliersi il cappotto prima di sfidare Fitzroy Simpson, che si suppone sia il ladro del cavallo?”

“È una buona domanda, Holmes.” assentì l'ispettore Gregory.

“Seconda cosa, mentre il terreno in basso qui è zuppo d'acqua, il terreno superiore è roccia brulla. Non ci sono impronte nella zona rocciosa, ma possiamo vedere abbastanza chiaramente una serie di impronte umane e una serie di impronte di cavallo nella cunetta fangosa.”

Holmes indicò le impronte sulla cunetta. Sappiamo che appartengono a Straker e a Silver Blaze, e possiamo dedurre che c'è stato del movimento intorno al cavallo, mentre si trovava qui, e poi una serie di impronte di cavallo abbandona la cunetta. Silver Blaze se ne è andato da solo.”

“Potrebbe essere andata così, Holmes.” disse l'ispettore Gregory “qualcuno ha ucciso Straker e qualcuno ha rubato il cavallo.”

“Signori” disse il colonnello Ross “la gara è tra due giorni. Voglio che il pubblico sia certo che Silver Blaze parteciperà alla corsa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.