Soldati Mario - 1970 - L'attore by Soldati Mario

Soldati Mario - 1970 - L'attore by Soldati Mario

autore:Soldati Mario [Soldati Mario]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858776582
Google: _N82DwAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2017-09-25T22:00:00+00:00


VI

Trovai in albergo una chiamata da Roma, dalla Rai: avrebbero ritelefonato. L'indomani mattina verso le undici, mi svegliò infatti l'indimenticabile voce aristocratica e gutturale della nuova segretaria: avvertiva che il dottor S' desiderava parlarmi.

Dopo una non breve attesa, ecco invece un'altra segretaria, dalla voce non più aristocratica ma vagamente leziosa, che mi saluta con strana sdolcinatezza. Rispondo a tono, ringrazio: finché, prolungandosi i convenevoli, chiedo del dottor S'.

«Ma sono io! Le telefono per comunicarle una proposta. Quando finisce il Festival?... Tra una settimana. Benissimo. Perché ciò che le sto per dire anche a nome del Vice Direttore dei Programmi potrà sorprenderla... appunto per questo abbiamo creduto bene di parlargliene subito... così lei ha tutto il tempo di ponderare la cosa, e quando tra una settimana lei verrà a Roma ci dirà se accetta, come noi ci auguriamo. Orbene... fermi restando tutti i nostri colloqui sul suo geniale programma musicale, che è sempre allo studio, s'intende, sempre allo studio... mi dica: le interesserebbe intanto dirigere il teleromanzo di cui le abbiamo già accennato, I Tre Moschettieri? È una produzione internazionale, di primissimo ordine. E girata non in ampex, ma cinematograficamente!»

La proposta mi interessava fino ad un certo punto. Sapevo che il risultato artistico di un teleromanzo del genere era fatalmente condannato alla mediocrità di una corrente produzione di consumo. Tuttavia, era lavoro, e lavoro necessario, ormai: dopo l'ambiguo accenno di S', disperavo che il mio geniale programma musicale potesse essere realizzato. Infine, se accettavo I Tre Moschettieri, la probabilità che Melchiorri ottenesse la parte di Richelieu diventava quasi una certezza. Risposi, dunque, dimostrandomi più invogliato di quello che ero, e avanzando incertezze e riserve, che non avrei poi mancato di rammentare allo stesso S' e a F' nella discussione del mio compenso per la messa in scena.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.