Sono un mostro che vi parla by Paul B. Preciado

Sono un mostro che vi parla by Paul B. Preciado

autore:Paul B. Preciado [Preciado, Paul B.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fandango Libri
pubblicato: 2021-11-03T16:00:00+00:00


2.

L’epistemologia della differenza sessuale con cui la psicoanalisi freudiana ha lavorato acriticamente entra in crisi dopo la Seconda guerra mondiale. La politicizzazione delle soggettività e dei corpi in quest’epistemologia considerati abietti o mostruosi, l’organizzazione di movimenti di lotta per la sovranità riproduttiva e politica dei corpi delle donne, per la depatologizzazione dell’omosessualità nonché l’invenzione di nuove tecniche di rappresentazione e di manipolazione delle strutture biochimiche del vivente (lettura cromosomica, diagnosi prenatale, somministrazione di ormoni eccetera) condurranno, negli anni Quaranta del secolo scorso, a una situazione senza precedenti.

Il discorso medico e psichiatrico sembra avere una difficoltà crescente ad affrontare la comparsa di corpi cui alla nascita è impossibile assegnare in modo immediato un sesso femminile o maschile. A partire dagli anni Quaranta, con le nuove tecniche cromosomiche e endocrinologiche, e con la medicalizzazione del parto, si riscontra un numero sempre maggiore di neonati un tempo detti “ermafroditi”. Di fronte a questi neonati, la comunità medico-scientifica ritiene di inventare una nuova tassonomia. Il pedopsichiatra John Money, che lavorava presso l’università statunitense John Hopkins sotto gli auspici di Lawson Wilkins, fondatore dell’endocrinologia pediatrica, accantona la nozione moderna del “sesso” come realtà anatomica e inventa la nozione di “genere” per indicare la possibilità di produrre tecnicamente la differenza sessuale. Allo stesso modo, la nozione moderna di transessualità fa la sua comparsa tra il 1947 e il 1960.

Nel 1966, il pediatra svizzero Andrea Prader inventa e introduce nella pratica della diagnosi di genere lo “schema dell’orchidea”, anche detto “orchidometro” o “rosario endocrino”: una gamma di 25 palline di varia dimensione che servono, secondo Prader, a misurare il grado di virilizzazione dei testicoli nei bambini prepuberi. Paradossalmente, la sua fede nella “normalità” del binarismo e la sua ossessione per la tassonomia porteranno Prader a dare visibilità a 25 tipi diversi di morfologia testicolare. Il suo “orchidometro” potrebbe essere la prova della molteplicità delle variazioni morfologiche del vivente... Prader, però, incapace di superare l’epistemologia della differenza sessuale, perlopiù considera queste differenze alla stregua di “patologie” e raccomanda tutto un arsenale di terapie che consentono la riassegnazione sessuale. Per la prima volta, la medicina e la psichiatria registrano con terrore l’esistenza di una molteplicità di corpi e di morfologie genitali oltre il binario. Le controversie scientifiche, sociali e politiche si moltiplicano. Ma anziché cambiare l’epistemologia, si decide di modificare i corpi, di normalizzare le sessualità, di rettificare le identificazioni.

Vorrei condividere con voi l’ipotesi secondo cui tutta la psicoanalisi lacaniana, che nasce per l’appunto dopo gli anni Quaranta, la sua rilettura di Freud, la sua deviazione attraverso la linguistica, è già una prima risposta a questa crisi dell’epistemologia della differenza sessuale. Penso si possa dire che Lacan, come John Money, tenta di denaturalizzare la differenza sessuale, ma, come Money, finisce col produrre un meta-sistema quasi più rigido delle nozioni moderne di sesso e di differenza anatomica. Nel caso di John Money, questo meta-sistema introduce la grammatica di genere pensata come costruzione sociale ed endocrinologica. In Lacan, questo meta-sistema non è nemmeno anatomico, assume la forma dell’inconscio strutturato come un linguaggio, dell’ordine simbolico e del “reale”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.