Storia naturale della birra by Rob DeSalle Ian Tattersall

Storia naturale della birra by Rob DeSalle Ian Tattersall

autore:Rob DeSalle, Ian Tattersall
La lingua: ita
Format: epub
editore: Codice Edizioni
pubblicato: 2020-06-30T00:00:00+00:00


Luppolo e Riforma, panno verde e birra

nell’arco di un anno sono giunti in Inghilterra.

Si allude, qui, al fatto che l’introduzione del protestantesimo in Inghilterra coincise con l’avvento delle birre luppolate, durante il regno di Enrico VIII. Con il vento politico in poppa, la pianta del luppolo ebbe un successo strepitoso a partire dalla metà del XVI secolo, e ben pochi da allora hanno avuto motivo di lamentarsene. In quello stesso periodo, nei monasteri in Germania cessò la produzione di birre al Gruit a seguito dell’adozione, da parte delle varie regioni, del cosiddetto Reinheitsgebot (l’editto di purezza). Benché l’obiettivo principale di questa legge fosse il divieto di utilizzare cereali diversi dall’orzo per la produzione di birra e prevenire, così, aumenti eccessivi del prezzo del pane, un suo importante effetto politico fu l’indebolimento del potere della chiesa cattolica romana. Le birre al Gruit, a quanto pare, erano una bevanda che i riformatori volevano eliminare.

L’editto di purezza influenzò anche lo sviluppo delle tecniche per la produzione della birra. Per quasi mezzo millennio la spinta all’uniformazione della birra e all’utilizzo dei tre soli ingredienti allora noti – acqua, orzo e luppolo – ha in sostanza limitato la sperimentazione all’orzo e al luppolo soltanto. Per fortuna, negli ultimi decenni lo scenario è cambiato radicalmente: si è verificato, per molti versi, un ritorno alle origini. Tuttavia, se è vero che molti produttori oggi si danno alla sperimentazione selvaggia con ogni genere di parametro, il luppolo rimane un ingrediente di un’importanza cruciale per la birra. Diamo, allora, un’occhiata più approfondita a questa notevole pianta rampicante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.