Storia umana della matematica by Chiara Valerio

Storia umana della matematica by Chiara Valerio

autore:Chiara Valerio [Valerio, Chiara]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858423721
editore: Einaudi
pubblicato: 2018-01-01T05:00:00+00:00


Non è l’artiglieria che ci tiene in piedi, noi di fanteria. Anzi, il contrario. La nostra artiglieria ci mette spesso a terra, tirandoci addosso.

EMILIO LUSSU, Un anno sull’Altipiano.

5. Morti due volte

Lev Landau, fisico, 1908-1968

Lev Landau muore la prima volta il 7 gennaio del 1962 in un incidente d’auto. Aveva cinquantatre anni, non sapeva guidare e non possedeva una macchina. Al volante c’era Vladimir Sudakov, un suo allievo. Vladimir, sua moglie Vera e Landau andavano da Mosca a Dubna. Una gita di circa centoventi chilometri che quasi non comincia perché la macchina, in un sorpasso azzardato, finisce contro un autocarro. Non un frontale, per fortuna, Vladimir riesce a sterzare. L’incidente non è grave, pensano Vladimir e Vera prima di voltarsi e vedere Landau.

Alla sua prima morte, Landau non lasciava il mondo della fisica uguale a come lo aveva trovato. Aveva chiarito molte e miscellanee questioni di meccanica quantistica, studiato superfluidità e superconduttività, battezzato alcuni livelli energetici di un elettrone libero in un campo magnetico costante, aveva rivoluzionato l’insegnamento della fisica teorica ed era stato accusato di essere una spia tedesca. Aveva contribuito, sé nonostante, alla costruzione della bomba atomica russa e, Stalin nonostante, era rimasto comunista, anzi credeva nel comunismo come nelle leggi della fisica. Se vuoi un ordine sociale decente, devi appoggiare il comunismo. D’altronde, il rapporto tra fisica e comunismo era già stato sottolineato da Engels quando, nella prefazione a 18 Brumaio di Luigi Bonaparte di Marx, aveva scritto Fu proprio Marx ad aver scoperto per primo la grande legge dell’evoluzione storica secondo la quale tutte le lotte della storia non sono altro che l’espressione piú o meno chiara di lotte fra classi sociali, e questa legge ha per la storia la stessa importanza che per le scienze naturali ha la legge della conservazione dell’energia.

Nel 2005, il corso di Storia della Fisica di Edvige Schettino alla Scuola di specializzazione in Didattica della Federico II comincia con Al mondo ci sono state solo tre rivoluzioni, la rivoluzione russa, la rivoluzione francese e la rivoluzione scientifica, oggetto del nostro corso sarà solo la terza, ma non dimentichiamo mai le altre. E, infatti, ho pensato a Landau. Nel 1997, quando esce in Italia Il cimitero dei senza nome di Patricia Cornwell, Kay Scarpetta, con i prodromi di quella paranoia che nei romanzi successivi sarebbe diventata un invariante narrativo (e che nell’ultimo romanzo, Cuore depravato, passa come una febbre gialla anche a sua nipote Lucy Farinelli, agente speciale e hacker), deve comprare una nuova Mercedes perché la precedente è stata distrutta da Lucy. La mia 500E – chiarisce zia Kay – era stata una vettura agile e veloce, con un motore progettato in collaborazione con la Porsche. Adesso desideravo solo qualcosa di robusto, e avevo preso una S500 in grado di resistere all’impatto con una betoniera o la motrice di un Tir.

Ancora ho pensato a Landau. Se Vladimir Sudakov avesse guidato la S500 di Kay Scarpetta?

Gennady Gorelik, ricercatore nel Centro di Storia e Filosofia della Scienza di Boston, comincia il suo articolo sulla



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.