Stress a scuola. 12 interventi per insegnanti e dirigenti by Dina Guglielmi & Franco Fraccaroli
autore:Dina Guglielmi & Franco Fraccaroli [Guglielmi, Dina & Fraccaroli, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Education, Administration, General, School Superintendents & Principals, Psychology, Industrial & Organizational Psychology
ISBN: 9788815265333
Google: h0XUjwEACAAJ
editore: Il Mulino
pubblicato: 2016-10-15T10:06:59+00:00
2. Rischio dipendenza da lavoro?
Un altro tema importante in relazione al benessere lavorativo è quello della dipendenza da lavoro. Le caratteristiche presentate in precedenza implicano che per ricoprire il ruolo del dirigente scolastico siano necessarie persone proattive, disposte a lavorare per lunghi periodi senza sosta, e sempre disponibili: dunque sono indispensabili alti livelli di motivazione verso la scuola, gli alunni e il bene collettivo. Tali esigenze appaiono per certi versi contrapposte e rendono il confine tra lâessere motivato e lâessere dipendente dal lavoro estremamente sottile. Sulla base di queste considerazioni, Simbula e Guglielmi [2013], in uno studio sui dirigenti scolastici italiani, hanno indagato il confine tra lâimpegno nel lavoro e la dipendenza dal lavoro in queste figure professionali, prendendo spunto dai costrutti di work engagement e di workaholism. Lâengagement, definito come stato motivazionale positivo (già trattato nel capitolo 2), si contrappone al workaholism, che descrive uno stato psicologico caratterizzato dal fatto di lavorare eccessivamente e in maniera compulsiva a causa di una spinta interiore cui non è possibile resistere. Il lavorare eccessivamente descrive la componente comportamentale del workaholism e mostra come i workaholics tendano a dedicare una quantità di tempo e di energie al lavoro eccessiva, oltre a quanto è necessario per raggiungere gli obiettivi organizzativi. Il lavorare compulsivamente descrive la componente cognitiva del workaholism e fa riferimento al fatto che i workaholics sono ossessionati dal loro lavoro, pertanto pensano in maniera costante ad esso, anche quando non lavorano.
Sebbene i workaholics siano spinti a lavorare duramente da una pulsione interna, simili dipendenze possono essere favorite da situazioni particolari, come ambienti di lavoro altamente competitivi o aspettative di ruolo poco chiare. A tal proposito, la già citata riforma dellâautonomia scolastica prima, e la legge 107 oggi, hanno reso i dirigenti scolastici dei veri e propri manager della propria scuola. Il fatto di rispondere a maggiori responsabilità di risultato e al contempo di disporre di poche risorse attraverso cui raggiungerlo, potrebbe favorire comportamenti workaholics. I risultati dello studio di Simbula e Guglielmi mostrano che nel campione di dirigenti coinvolti il comportamento workaholic si associa a problemi di salute e al conflitto lavoro-famiglia, mentre appare negativamente relazionato alla soddisfazione lavorativa e alla percezione di equità . Il work engagement mostra un pattern di associazioni opposto, nonché un impatto positivo sulla percezione dei colleghi. I risultati dello studio mostrano inoltre che lâimpegno e la motivazione tipica dei lavoratori engaged non si trasformano in compulsione al lavoro, confermando come i dirigenti scolastici siano per la maggior parte engaged e non workaholics.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7869)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Shōgun by James Clavell(3954)
Circe by Madeline Miller(3426)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3201)
La dirompente illusione (Italian Edition) by Alberto Tovaglieri(2851)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2458)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Limonov by Emmanuel Carrère(2451)
1984 by George Orwell(2391)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Divergent by Veronica Roth(2225)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2086)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1759)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Senilità by Italo Svevo(1691)