Survivor by Chuck Palahniuk

Survivor by Chuck Palahniuk

autore:Chuck Palahniuk [Palahniuk, Chuck]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General, Romance, Humorous, Biographical, Psychological
ISBN: 9780099282648
editore: London : Vintage, 2000.
pubblicato: 2000-03-08T20:03:11.705351+00:00


27

È sull'auto che mi viene a prendere all'aeroporto che l'agente mi illustra la sua cura per il cancro. Si chiama ChemioSolv. Dovrebbe servire a sciogliere il tumore, dice aprendo la ventiquattrore dalla quale estrae un flacone marrone con dentro delle capsule scure.

Questo facendo qualche passo indietro, a prima del mio incontro con la macchina per salire le scale, al mio primo faccia a faccia con l'agente la notte in cui mi viene a prendere all'aeroporto di New York. Prima di dirmi che sono troppo grasso per diventare famoso. Prima che io sia un prodotto pronto per il lancio. Quando il mio aereo atterra a New York, fuori è buio. Niente di troppo spettacolare. È notte, con la stessa luna che c'è a casa nostra, e l'agente è solo un uomo comune in piedi all'uscita, con gli occhiali e i capelli castani con la riga da una parte.

Ci diamo la mano. Fuori, una macchina si accosta al marciapiede e noi saliamo dietro. Lui, prima di entrare in macchina, si tira su i pantaloni prendendo la piega tra il pollice e l'indice. Il suo aspetto è da abito-su-misura.

Sembra eterno e durevole. Solo incontrarlo mi fa sentire colpevole come quando compro qualcosa impossibile da riciclare.

«Quest'altra nostra cura per il cancro si chiama Oncologic» dice allungando un altro flacone marrone verso di me seduto accanto a lui sul sedile di dietro. È una macchina graziosa, con gli interni tutti rivestiti di pelle nera e imbottiti. Il viaggio è più tranquillo che in aeroplano.

Nel secondo flacone ci sono più capsule e attaccata intorno c'è un'etichetta della farmacia come quelle che si vedono di solito. L'agente tira fuori un altro flacone.

«Questa è una delle nostre cure per l'AIDS» dice. «La più di moda.» Tira fuori un altro flacone. «Questa è la nostra cura di punta per la tubercolosi resistente agli antibiotici. Questa è per la cirrosi epatica. Questa per l'Alzheimer. Per il Melanoma multiplo. La Neurite multipla. La Sclerosi multipla» dice scuotendo ogni flacone in modo che dentro le pillole tintinnino e passandomeli uno alla volta.

Viralsept, è scritto su un flacone.

MaligNon, su un altro.

CerebralSalv.

Kolercaina.

Parole senza senso.

Sono tutti flaconi di plastica marrone della stessa misura, con il tappo di sicurezza bianco e le etichette della stessa farmacia.

L'agente è confezionato in un abito di lana grigia medio peso ed è equipaggiato della sola ventiquattrore. Presenta due occhi marroni dietro un paio di occhiali. Una bocca. Unghie pulite. Non c'è niente di particolarmente straordinario in lui, tranne quello che mi sta dicendo.

«Di' il nome di una malattia» dice «e noi abbiamo pronta la cura.»

Tira fuori altre due manciate di flaconi marroni dalla ventiquattrore e me le scuote davanti. «Li ho portati tutti per dimostrare una tesi.»

Man mano che passano i secondi, l'auto si immerge sempre più in profondità nel buio di New York City. Intorno a noi, altre auto vanno alla nostra velocità. Anche la luna. Parlo di come mi sorprenda che al mondo esistano ancora tante malattie.

«È un vero peccato» dice l'agente «che la tecnologia medica sia ancora ferma rispetto all'aspetto commerciale delle cose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.