The Hunchback of Notre Dame (Notre-Dame de Paris) by Victor Hugo

The Hunchback of Notre Dame (Notre-Dame de Paris) by Victor Hugo

autore:Victor Hugo [Hugo, Victor]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Literary
ISBN: 9781420933819
editore: Digireads.com Publishing
pubblicato: 2009-11-15T10:55:34.984000+00:00


LIBRO OTTAVO

I · Lo scudo tramutato in foglia secca

Gringoire e tutta la Corte dei Miracoli erano in una inquietudine mortale. Da un mese e più non si sapeva che fine avesse fatto l’Esmeralda, cosa che rattristava molto il duca d’Egitto e i suoi amici accattoni, né che fine avesse fatto la capra, cosa che raddoppiava il dolore di Gringoire. Una sera l’egiziana era scomparsa, e da allora non aveva più dato segno di vita. Qualsiasi ricerca era stata inutile. Qualche sabouleux dispettoso diceva a Gringoire di averla incontrata quella sera stessa nei pressi del Pont Saint-Michel in compagnia di un ufficiale; ma quel marito alla maniera degli zingari era un filosofo incredulo, e poi egli sapeva meglio di chiunque altro fino a che punto sua moglie fosse vergine. Aveva potuto constatare quale inespugnabile pudore risultasse dalle due virtù combinate dell’amuleto e dell’egiziana, e aveva calcolato matematicamente la resistenza di quella castit� alla seconda potenza. Era dunque tranquillo, da questo lato.

Pertanto non poteva spiegarsi questa scomparsa. Era un profondo dolore. Avrebbe potuto dimagrire per questo, se la cosa fosse stata possibile. Aveva dimenticato tutto, persino i suoi gusti letterari, persino la sua grande opera De figuris regularibus et irregularibus, che contava di far stampare con il primo denaro che avesse avuto. (Poiché si era fissato sulla stampa, da quando aveva visto il Didascalon di Hugues di Saint-Victor stampato con i celebri caratteri di Vindelin di Spira.)

Un giorno, mentre passava tutto triste davanti alla Tournelle criminale, scorse un po’ di folla ad una delle porte del Palazzo di Giustizia.

«Di che si tratta?», chiese ad un giovane che ne stava uscendo.

«Non so, signore», rispose il giovane. «Dicono che stanno giudicando una donna che ha assassinato un gendarme. Siccome pare che ci sia sotto della stregoneria, il vescovo e il giudice ecclesiastico sono intervenuti nella causa, e mio fratello, che è arcidiacono di Josas, ci passa la vita. Ora, volevo parlargli, ma non sono potuto arrivare fino a lui a causa della folla, il che mi infastidisce molto, perché ho bisogno di denaro».

«Ahimè, signore», disse Gringoire, «vorrei potervene prestare; ma se le mie brache sono bucate, non è certo per colpa degli scudi».

Non osò dire al giovane che conosceva suo fratello l’arcidiacono, dal quale non era più ritornato dopo la scena della chiesa, negligenza questa che lo metteva in imbarazzo.

Lo studente proseguì per la sua strada, e Gringoire si mise a seguire la folla che saliva la scala dell’aula grande. Riteneva che non ci fosse niente di meglio dello spettacolo di un processo criminale per dissipare la malinconia, tanto i giudici sono di solito di una spassosa stupidit�. Il popolo al quale si era mescolato camminava, procedendo gomito a gomito in silenzio. Dopo un lento e insipido scalpiccio sotto un lungo corridoio oscuro, che serpeggiava nel palazzo come il canale intestinale del vecchio edificio, giunse vicino ad una porta bassa che si apriva su una sala che la sua alta statura gli permise di esplorare con lo sguardo al di sopra delle teste ondeggianti della calca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.