Tocqueville ad Algeri by Domenico Letterio

Tocqueville ad Algeri by Domenico Letterio

autore:Domenico, Letterio [Letterio, Domenico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815304421
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Tale combinazione di debolezza e tendenza all’oppressione faceva sì che – tale frase si trova pressoché identica nei due documenti – «Il governatore è […] lasciato libero nella sfera in cui dovrebbe essere contenuto, è ostacolato laddove dovrebbe essere indipendente»[147]. La vastità dei poteri accordatigli sfiorava il paradosso: «succede assai spesso che sia l’autorità locale che governa e il potere centrale che amministra»[148]. Modificare un simile stato di cose significava – se non ricondurre la colonia all’interno di una cornice costituzionale – quantomeno sottrarla a intollerabili margini di arbitrio.

Era quindi necessario agire sui meccanismi che tendevano a rovesciare il rapporto tra regola ed eccezione: all’atto pratico, era «necessario stabilire una barriera che il governatore, nella sua capacità legislativa, non possa oltrepassare»[149]. Così come Tocqueville aveva previsto nel Travail, anche la relazione conclusiva dei lavori della seconda sotto-commissione sottolineava che ciò non voleva dire sopprimere in via definitiva lo stato d’urgenza:

se è necessario prevenire, per mezzo di una disposizione formale, eventuali usurpazioni da parte del potere locale, è opportuno non privare tale potere dei mezzi di azione straordinari di cui potrebbe aver bisogno. Si potrebbero di fatto verificare, al di fuori di qualunque previsione umana, dei veri casi d’urgenza che rendano necessario il ricorso a procedure irregolari; e sarebbe grave se in una simile circostanza l’impossibilità assoluta di separarsi dalla forma legale ostacolasse un’indispensabile misura di salute pubblica[150].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.