Tommaso e il Fotografo Cieco by Gesualdo Bufalino
autore:Gesualdo Bufalino [Bufalino, Gesualdo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-21T05:00:13+00:00
E Matilde che ha preteso lâaccompagnamento dietro la bara, come si usava al suo paese nel tempo antico. La moda odierna chiederebbe pratiche molto più spicce: cotto, mangiato e sepolto; cinque minuti di messa, un furgone a rotta di collo, un De profundis e via. Noi siamo stati tutti dâaccordo: un poâ per non contraddirla, un poâ per un bisogno di sgranchirci le gambe sfilando attraverso la città intruppati e solenni come su una passerella dellâAmbra Jovinelli. Sarà una gratifica per la nostra anagrafe anonima e spenta; un modo di far gruppo e famiglia, noi che siamo dei disgregati senza radice. Io in particolare, benché amorosissimo del mio esser solo, apprezzo assai che in un luogo deputato, con problemi comuni di gas, acqua, antenne, telefoni, una minuscola comunità mi si scaldi attorno: qualcuno a cui ricorrere in caso di mal di pancia o di crepacuore, con cui scambiare sul pianerottolo due chiacchiere sulla pioggia e il bel tempo⦠Porte a cui bussare, mani da stringere a Capodanno, un campionario economico e inoffensivo della brulicante e nemica umanità .
Qui posso esercitare il mio sguardo senza paura, ogni passione rimane esclusa. Così ora, amico di Tir, mi consolo facilmente della sua morte; invaghito di Lea, sono pronto a barattarne lâimmagine con qualunque altra degna supplente⦠Voglio dire che, pro domo mea, ho imparato la prudenza e lâastuzia di dosare ogni mio moto al risparmio: come scendere in folle con la macchina lungo una lunga discesa. Questo solo mi permette di non mettermi una corda al collo. Un tempo i miei nervi erano cani da pastore, abbaiavano ad ogni luna. Ora li ho messi, se non in ferie, in cassa integrazione. Assottigliata la mia vita, ho assottigliato il dolore. Usuraio di me stesso, mi offro a tassi esosi, che io solo posso pagare.
Sfruttatore e sfruttato a un tempo, dal duplice imbroglio ricavo una quieta, angelica soddisfazioneâ¦
Vi ho annoiato? Pazientate ancora un minuto, fra un minuto avrò finito. Poiché in verità a cercare di capirmi io ci provo da tutte le parti senza che mi venga mai meno il coraggio. Si scoraggia più presto un gatto che combatte con un gomitolo. Non saprei fare altrimenti, mi lusinga troppo guarire scrivendo. A costo di far esplodere, da luddista inesperto, le macchine del romanzoâ¦
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Accabadora by Michela Murgia(3509)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3311)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2999)
4321 by Paul Auster(2748)
Stella Meravigliosa by Yukio Mishima(2645)
Un millimetro in là by Marino Sinibaldi & Giorgio Zanchini(2521)
Donne dell'anima mia by Isabel Allende(2465)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2343)
Jude il candido by Julian Gough(1938)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1916)
La casa in collina by Cesare Pavese(1842)
Lumen by Ben Pastor(1734)
Petali cadenti by Riccardo Gramazio(1727)
La tigre [Illustrazioni di David de las Heras] by Joël Dicker(1647)
Notturno cambogiano by Philip Coggan(1608)
Un Filo Di Fumo by Andrea Camilleri(1526)
Al di là dei sogni by Richard Matheson(1518)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1441)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1429)