Trinity by Conn Iggulden

Trinity by Conn Iggulden

autore:Conn Iggulden [Iggulden, Conn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Historical, Fiction
ISBN: 9788858512357
Google: yDYPBQAAQBAJ
editore: Edizioni Piemme
pubblicato: 2014-11-03T23:00:00+00:00


XIX

Salisbury si passò sulla faccia sbarbata di fresco un panno bagnato con acqua fredda, per chiudere i pori e alleviare il bruciore causato dal rasoio del suo valletto. Quella mattina non aveva scommesso con lui, sopportando il fastidio della lama in perfetto silenzio finché non aveva potuto alzarsi e congedare Rankin. Richard Neville cominciava a sentire il peso dei suoi sessant’anni, anche se passava un’ora tutte le mattine a esercitarsi con la spada per mantenere il braccio vigoroso e le articolazioni sciolte. Non era mai stato grasso e le guance, ora solcate da rughe profonde, non erano certamente paffute. L’età, però, rendeva inesorabilmente deboli anche gli uomini più robusti a dispetto di tutto ciò che si poteva fare per frenare il declino. Un tempo era stato rapido e lungimirante nel prendere le sue decisioni, aveva sempre saputo ciò che voleva e come ottenerlo. Non poté fare a meno di scuotere la testa al ricordo dell’agilità mentale della giovinezza, la vita tanto più semplice allora, quando il suo solo compito era stato quello di mantenere forte il suo casato e di diffondere il sangue dei Neville in tutte le famiglie nobili d’Inghilterra.

Sua moglie Alice, entrata rapidamente nella stanza dalla quale Rankin si era affrettato a uscire, si rese conto immediatamente dello stato d’animo del marito mentre posava una terrina di mele appena colte su una credenza. Il castello di Middleham era famoso per i suoi frutteti e il sidro che vi si produceva era così buono da poter essere venduto con profitto: suo marito, però, lasciava che la servitù lo facesse invecchiare nelle botti per proprio uso e consumo.

Alice rimase a guardare Salisbury che finiva di asciugarsi la faccia e il collo; lo vedeva distratto, lo sguardo vago mentre cercava un posto dove posare il panno, tanto che Alice si avvicinò e glielo tolse di mano.

«Sembri inquieto» gli disse, toccandogli il braccio. Sposati da quasi quarant’anni, erano invecchiati insieme sotto ciò che lui chiamava il “dolce giogo”, un’espressione che usava spesso per farla sorridere. Con il passare degli anni forse Alice non lo trovava più così divertente, ma il ricordo e l’affetto erano rimasti vivi in lei.

«Ti meravigli, con tutti i pensieri che ho?» borbottò Salisbury. Dalla finestra poteva vedere la bella campagna intorno a Middleham, campi che si stendevano fino all’orizzonte popolati da figurine di uomini, donne e cavalli impegnati nel raccolto del frumento dorato. In un altro momento quella vista lo avrebbe rallegrato, immagine di un mondo che andava come sempre, con gli uomini che traevano dalla terra i beni necessari alla vita e aspettavano il boccale di birra del tramonto. I primi tocchi dell’autunno coloravano gli alberi, ma lo sguardo di Salisbury attraversava quel paesaggio senza vederlo, fissandosi molto più lontano.

Alice non avrebbe dovuto chiedersi il motivo dell’aria preoccupata del marito. Da quando era arrivato il messaggero, due giorni prima, il castello era stato in subbuglio, con numerosi uomini che partivano su cavalli veloci per chiamare a raccolta cavalieri e uomini d’arme ovunque si trovassero.

«Richard di York è il feudatario al quale ho prestato giuramento di fedeltà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.