Tutti i racconti by Virginia Woolf

Tutti i racconti by Virginia Woolf

autore:Virginia Woolf [Woolf, Virginia]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Classici
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-01-11T21:00:00+00:00


Nel frutteto

Miranda dormiva nel frutteto, distesa su una sdraia sotto il melo. Il libro le era caduto nell'erba, e il suo dito pareva indicare ancora la frase «Ce pays est vraiment un des coins du monde où le rire des filles éclate le mieux...»,1 come se si fosse addormentata proprio in quel punto. Gli opali sul suo dito emettevano barbagli verdi, rosa, e di nuovo arancioni man mano che il sole, filtrando tra i meli, li investiva. Poi, al soffiare della brezza, il suo abito porpora ondeggiò come un fiore in cima a uno stelo; le erbe annuirono; e la farfalla bianca, aleggiando a zig zag, le arrivò proprio sopra il viso.

A quattro piedi dalla sua testa, in aria, pendevano le mele. Improvvisamente ci fu un clangore lacerante, come se qualcuno si fosse messo a percuotere dei gong d'ottone incrinati con colpi irregolari e violenti. Ma erano solo gli scolaretti che ripetevano insieme le tabelline, interrotti e rimproverati dall'insegnante, prima di ricominciare. Quel clamore veleggiò sopra la testa di Miranda, a quattro piedi da lei, traversò i rami dei meli, e, abbattendosi sul figlio del vaccaro, che era intento a raccogliere more dalla siepe anziché essere a scuola come avrebbe dovuto, gli fece lacerare il pollice sulle spine.

Poi ci fu un grido solitario, triste, umano, selvaggio. Il vecchio Parsley era, in effetti, ubriaco fradicio.

Poi le ultimissime foglie in cima al melo, appiattite come pesciolini contro l'azzurro, a trenta piedi da terra, riverberarono una nota dolente e lugubre. Era l'organo della chiesa che attaccava uno degli Inni Antichi e Moderni. Uno stormo di cesene, che volavano a una velocità incredibile, dirette chissà dove, sbriciolò quel suono errabondo in una miriade di atomi. A trenta piedi sotto di essi Miranda giaceva addormentata.

Poi sul melo e sul pero, a duecento piedi d'altezza sopra Miranda addormentata nel frutteto, rintoccarono le campane, intermittenti, severe, didattiche, perché sei povere donne della parrocchia venivano benedette in chiesa dopo il parto e il vicario stava rendendo grazie al Cielo.

E sopra quel frastuono, con un acuto cigolio, la banderuola dorata del campanile della chiesa piegò da sud a est. Il vento era cambiato. Indugiava su tutto, sui boschi, sui prati, sulle colline, in alto, a miglia di distanza sopra Miranda che giaceva addormentata nel frutteto. Continuò a spaziare senz'occhi, senza cervello, senza incontrare alcuna resistenza, finché, mulinando nella direzione opposta, volse di nuovo a sud. A miglia sotto di esso, in uno spazio minuscolo come la cruna di un ago, Miranda si levò in piedi e gridò forte: «Oh, farò tardi per il tè!».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.