Un clandestino a bordo by Dacia Maraini

Un clandestino a bordo by Dacia Maraini

autore:Dacia Maraini
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: MyBookLibrary
pubblicato: 2015-02-15T23:00:00+00:00


CORPO DI BAMBINA

Ricordo le molte volte che mani di ragazzi, di uomini, mani anche amiche, hanno cercato di sollevare, scoprire, carezzare, carpire qualcosa del mio piccolo corpo di bambina facendomi capire in modo più o meno esplicito che se c'era un desiderio che contava non era certo il mio. A me toccava acconsentire o rifiutare, ma tutte e due le cose dovevano avvenire per ragioni che non riguardavano la mia più profonda volontà quanto il mio adeguamento alla morale comune.

Ma le bambine sono dotate di desiderio sessuale? A leggere Nabokov e il suo bel libro, decisamente no. Il desiderio sessuale della bambina Lolita è sostituito da una abnorme e cocciuta volontà di potenza che si esprime in una petulante, insistente pratica seduttiva.

L'iniziazione comincia appena si regge in piedi: la bambina apprende che può ottenere attenzione, cure, affetto, privilegi e potere esponendo il suo giovane innocente corpo allo sguardo e alla benevolenza degli adulti maschi. Dovrà semplicemente mostrarsi sorridente, tenera, indifesa, docile, maliziosa e ambigua, bisognosa di protezione. Non sono questi i caratteri fondanti di una attestata femminilità data per naturale?

Tutto, dai giocattoli (vedi la biondissima e convenzionalissima Barbie) alla televisione, dai fumetti alla pubblicità, spingono la bambina a comportarsi secondo un'idea melensa e cinica della femminilità.

Non tutte si adeguano, bisogna dire, ci sono delle bambine che rifiutano il gioco della seduzione infantile e diventano dei "maschiacci". Ma nemmeno questo serve ad affrancarle dall'ascendenza paterna. Infatti, molto spesso i padri sono attratti fatalmente dalle figlie ribelli in cui si riconoscono e si rispecchiano, donna nell'uomo e uomo nella donna. Finiscono per trattarle come compagni di avventure, piccoli scavezzacolli adorati da guidare attraverso le asperità della vita.

Padri complici di figlie rivoltate.

La madre, in questo sodalizio, spesso rimane esclusa, considerata da ambedue troppo dimessa, troppo casalinga, troppo poco sportiva, troppo legata alle cose vili di tutti i giorni. Il padre amoroso e il "maschiaccio" andranno insieme alla conquista del mondo, fino al momento in cui lei gli preferirà una compagnia più giovane e allora saranno tragedie.

Ma prima o poi il "maschiaccio" è destinato a trasformarsi in donna. Ci sono libri e film popolari che raccontano con immagini molto convincenti la storia di questa metamorfosi come l'unica possibile per una bambina che si fa donna. L'alternativa non si dà, salvo che non si voglia prendere in considerazione la scelta ritenuta convenzionalmente "sconsiderata e suicida" dell'omosessualità.

Una delle più conosciute di queste storie di trasformazione è certamente quella di Caterina e Petrucchio della Bisbetica domata di Shakespeare. Che in inglese, The Taming of the Shrew, suona come la "doma della impertinente". Caterina è una ragazza ribelle che pretende di avere un rapporto alla pari con l'uomo da lei amato. Ma Petrucchio non la pensa come lei e la torturerà e la tiranneggerà, lasciandola senza cibo e senza acqua, senza vestiti e senza coperte, fino a renderla docile e ubbidiente.

Se esiste un desiderio delle bambine nessuno si è mai curato di dare ad esso un nome. Per le poche scrittrici del passato, le sole che avrebbero potuto raccontare questo desiderio, la sessualità era un tabù letterario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.