Un educatore ad Auschwitz by Carlo Scovino

Un educatore ad Auschwitz by Carlo Scovino

autore:Carlo Scovino [Scovino, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La meridiana
pubblicato: 2023-10-24T23:00:00+00:00


6 Sul concetto di società liquida si possono consultare i lavori di Zygmunt Bauman.

7 Arendt H., Responsabilità e giudizio, Einaudi, Milano 2004.

8 Dolci D., Dal trasmettere al comunicare, Sonda, Milano 2011.

9 Id., Variazioni sul tema comunicare, vol. 2, Jaka Book, Milano 1991.

* Versi del poeta spagnolo Federico García Lorca recitati poco prima della sua morte, all’alba del 19 agosto 1936.

EDUCAZIONE E OMOSESSUALITà NELLE RELIGIONI: APPUNTI E SPUNTI SULL’EBRAISMO

Ragionando in termini di cristianesimo, ebraismo e paganesimo (benché siano categorie troppo vaste per declinarne in maniera sufficientemente chiara i tratti costitutivi) viene naturale chiedersi su quali punti la morale sessuale cristiana differisca dalla morale sessuale dell’antico paganesimo. Per quel che riguarda l’omosessualità il problema che si presentava era legato strettamente alla figura dell’uomo.

Benché il rapporto tra omosessualità e religione possa variare grandemente in termini di tempo e spazio, le gerarchie cultuali attuali e le dottrine delle più grandi religioni nel mondo vedono l’omosessualità in termini negativi. Ciò va dallo scoraggiare in linea di massima l’attività omosessuale all’esplicito divieto di praticare il sesso, opponendosi così all’accettazione sociale dell’omosessualità e al riconoscimento di alcuni diritti.

Alcuni insegnano che l’orientamento omosessuale sia esso stesso un peccato, mentre altri asseriscono che solo l’atto sessuale sia peccaminoso. Alcuni affermano che l’omosessualità sia superabile o curabile mediante la fede e le pratiche religiose. Dall’altra parte esistono voci nelle stesse religioni che vedono l’omosessualità in termini più positivi. Tuttavia, le interpretazioni dell’autorità in diverse tradizioni o di specifici passaggi delle Sacre Scritture, così come le correzioni di traduzione e interpretazione, sono oggetto di ampio dibattito e costante revisione.

Il tema dell’omosessualità sollecita da millenni l’interesse delle religioni.

La posizione tradizionale di buona parte di quelle abramitiche (ebraismo, cristianesimo, islamismo) è in generale di ferma condanna degli atti omosessuali, poiché ritenuti contrari al disegno divino e/o alla moralità. Si sente spesso parlare del rapporto tra omosessualità e cristianesimo e anche quello tra omosessualità e Islam inizia a essere argomento piuttosto frequente sui media. Meno frequentemente – forse per una sorta di “strabismo” giornalistico – si trovano invece narrazioni, riflessioni e chiarimenti sul modo in cui l’ebraismo ha visto e vede l’identità omoaffettiva e omosessuale.

Tracciare una linea netta è difficile, perché i principi religiosi non sempre si armonizzano con il sentire dei diversi attori. Di conseguenza esistono atteggiamenti di grande apertura in alcuni ambienti ortodossi, ma anche di grande chiusura in ambienti molto progressisti, quindi tutto è molto trasversale. Certamente in ambito progressista c’è una maggiore volontà di rispetto dell’intimità degli individui. Per questo nelle correnti progressiste alcuni celebrano anche cerimonie fra coppie LGBTIQ+.

Tuttavia, il dibattito in corso su questo tema ha prodotto e sta producendo posizioni maggiormente sfumate e articolate.

Lungi dal voler tematizzare l’argomento in termini storici, storiografici o teologici le pagine che seguono presentano alcune riflessioni dal punto di vista dell’ebraismo.

Per quanto riguarda le tre religioni abramatiche, il dibattito sul tema dell’omosessualità è molto più ampio di quello che generalmente si pensa. Movimenti, correnti e gruppi musulmani, ebrei, cattolici e cristiani in molte parti del mondo continuano la riflessione sul tema dell’omosessualità



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.