Una zucchina non fa primavera by Roberta Ferraris

Una zucchina non fa primavera by Roberta Ferraris

autore:Roberta Ferraris [Ferraris, Roberta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Terre di mezzo
pubblicato: 2013-07-07T22:00:00+00:00


Finocchi

QUANDO:

OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE, GENNAIO, FEBBRAIO.

Poco nota in altri paesi, questa verdura (Foeniculum vulgare) appartiene alla famiglia delle Apiaceae o ombrellifere, ed è molto aromatica come tutte le specie affini.

Le ombrellifere sono in genere erbe di campo, a volte infestanti e coriacee. È un vero miracolo aver saputo ottenere da questa specie una verdura così fresca e dolce: è commestibile il grumolo di coste alla base della pianta. Sono una spezia importante i suoi semi.

L’Italia è il primo produttore mondiale di questo ortaggio. Si ha notizia dell’uso alimentare del finocchio dal XV secolo, quando arrivò nel nostro Paese dal Medio Oriente e dalla Grecia, dove era noto dall’antichità.

È un ortaggio economico, come la bietola a coste, molto usato nelle mense scolastiche e aziendali, dove il finocchio lesso, così pallido e floscio nei contenitori di acciaio, mette un po’ di tristezza, soprattutto quando viene proposto in tutte le stagioni. Cerchiamo di dargli una marcia in più e di renderlo appetitoso, perché, pur essendo poco calorico, è ricco di vitamine, sali minerali e soprattutto oli essenziali con virtù terapeutiche. Ha, infatti, proprietà diuretiche e digestive e inibisce i processi fermentativi intestinali; ha un effetto equilibrante sui livelli ormonali della donna, utile ad alleviare i disagi della sindrome premestruale e della menopausa; contiene sostanze galattogene. Insomma, è una verdura al femminile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.