Uomini contro la storia by Vito Fumagalli

Uomini contro la storia by Vito Fumagalli

autore:Vito, Fumagalli [Fumagalli, Vito]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815324153
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Così Carlo II, re della «Francia» Occidentale (a ovest del Reno) nell’anno 864:

I funzionari pubblici si comportino con moderazione e non sottraggano, per cupidigia, con mezzi illeciti le loro proprietà agli uomini liberi, ai coloni, ai servi, commettendo ingiustizia. Se a noi risulterà che si sono comportati male attraverso le lamentele degli oppressi, ripareranno al torto fatto violando gli obblighi della loro carica[32].

Le folle vedevano nel re l’incarnazione della giustizia della quale avevano ansioso bisogno. Si attribuì alla sua persona la funzione di proteggere i deboli e poteri taumaturgici, come la capacità di guarire da gravi malattie[33].

Ludovico il Germanico ingiunge l’anno 858:

I giudici non debbono maltrattare i servi del re e non pretendano da loro nulla più di quanto erano tenuti a dare all’epoca di nostro padre. E, soprattutto, non li affliggano con l’imporre corvées fuori del tempo giusto[34].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.