Verso l'illuminazione by Dalai Lama

Verso l'illuminazione by Dalai Lama

autore:Dalai Lama, [Dalai Lama,]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, General
ISBN: 9788852082658
Google: zzo2DwAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2017-09-19T08:24:19+00:00


Il dolore della nascita

In senso generale, l’esistenza ciclica presenta molte imperfezioni. Pensate innanzitutto alla sofferenza della nascita. Quando siamo nel grembo materno, sperimentiamo notevoli disagi di vario genere prima ancora di vedere la luce, e l’atto della nascita comporta una gran quantità di dolore sia per la madre sia per il bambino. Non appena nati, ci tengono a testa in giù e ci schiaffeggiano il sedere per liberare i polmoni; in poche parole, la vita al di fuori del grembo comincia con il tormento di essere sospesi a testa in giù e colpiti.

Nella provincia dell’Amdo dove sono nato, che si trova nell’area nordorientale del Tibet, i contadini hanno la consuetudine di dare al bambino una pozione preparata con la radice di liquerizia. Mia sorella maggiore mi disse che ne bevvi una gran quantità e fu forse l’indizio che nel grembo materno avevo patito il dolore della fame. A parte questo, il semplice fatto che il corpo in cui nasciamo sia già associato a una serie di tendenze disfunzionali rappresenta una perniciosa sofferenza. Il corpo stesso nasce dalle afflizioni e dal karma, pertanto è naturalmente in contrasto con il conseguimento della virtù.

Secondo la medicina tibetana, le forze che governano il nostro corpo consistono dei tre umori – vento, bile e flemma – e vanno tenute in equilibrio per conservarsi in buona salute, ma si sbilanciano con facilità, perciò sono letteralmente definite «i tre problemi». Tutte le cause interne della malattia e dell’invecchiamento esistono nel corpo fin dal principio.

Nascendo siamo già soggetti alle stesse afflizioni che, insieme al karma, hanno determinato la nostra nascita, ovverosia le emozioni che generano bramosia per ciò che troviamo attraente, avversione per ciò che ci sembra privo di attrattive e confusione su tutto il resto. Dal giorno in cui nasciamo, siamo soggetti a molte disgrazie che terminano con la morte e, in seguito, dal giorno della nascita successiva in poi, la storia si ripete. Se esiste un modo per eliminare tutti questi problemi, va senz’altro preso in considerazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.