Vita Nova by Dante Alighieri

Vita Nova by Dante Alighieri

autore:Dante Alighieri [Alighieri, Dante]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


12

Effetti miracolosi di Beatrice, capace di risvegliare Amore anche dove non è in potenza (Negli occhi porta la mia donna Amore).

Dante prosegue la specializzazione della nuova materia, in continuità col paragrafo precedente, del quale mantiene il lessico filosofico, e accentua il confronto (se non l’opposizione) con il Cavalcanti di Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira mediante la ripresa nel proprio sonetto di quattro parole tematiche in rima (mira, gira, sospira, ira) (Colombo). Il testo cavalcantiano, riecheggiato ancora nei sonetti Tanto gentile e Vede perfectamente (VN 17), proclama l’inconoscibilità e l’ineffabilità della donna, «in termini senz’altro di teologia negativa» (De Robertis, commento a Cavalcanti); per Dante invece il mistero si risolve, tutto sommato, in termini gaudiosi, visto l’effetto positivo di Beatrice sugli astanti e su lui stesso, meritevole di lode riflessa, sicché la conclusiva ineffabilità della donna, già sfiorata in apertura di Donne ch’avete, non viene avvertita come una limitazione mutilante. ←



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.