Zitta! by Alberto Pellai & Barbara Tamborini

Zitta! by Alberto Pellai & Barbara Tamborini

autore:Alberto Pellai & Barbara Tamborini [Pellai, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852086861
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


SESSUALITÀ

Quell’angelo in trappola aspettava proprio lui, da sempre, lo sentiva chiaro nel cuore e da quel pensiero si fece cullare ancora per qualche istante. Si fece attendere. Poi chiuse gli occhi, cancellò rapidamente la sua storia, con cura allontanò dalla memoria le immagini recenti e quindi procedette con quelle più remote: resuscitò l’immagine del volto di sua madre, morta da pochi anni, per poi ricacciarla in un oblio definitivo, più profondo di pochi metri di terra. Ritornò ragazzo e poi bambino fino a rannicchiarsi per entrare in un nuovo utero, accogliente, morbido. Rimase in quella posizione per un tempo senza tempo, con gli occhi chiusi, cullato dalla piacevole sensazione di essere avvolto da un manto caldo. Riemerse lento da quel letargo rigenerante, attratto dall’immagine di quel seno d’angelo che gli si offriva generoso, lo inseguì con le labbra ma il vuoto con cui si scontrò lo costrinse a riaprire gli occhi e a ritrovarsi di nuovo solo di fronte al suo miraggio.

La sessualità è una dimensione della nostra esistenza che cresce e si sviluppa con noi: anche se molti genitori pensano che sia un aspetto che «entra» nella vita di un figlio solo a partire dallo sviluppo puberale, la sessualità in realtà è già presente nella prima fase della vita di ogni bambino e bambina. Naturalmente non nell’accezione adulta, ma l’essere «maschi» e «femmine» condiziona e contamina il nostro percorso di vita. Il modo in cui noi viviamo la sessualità è condizionato da moltissimi fattori. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne parla come di «un aspetto centrale dell’essere umano che comprende il sesso, l’identità di genere e di ruolo, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. L’espressione della sessualità avviene attraverso pensieri, fantasie, desideri, opinioni, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni con gli altri. La sessualità è quindi un fenomeno complesso, influenzato dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, legali, storici, religiosi e spirituali».

A partire dalla pubertà, ciascuno di noi deve prendere decisioni rispetto alla propria sessualità e al modo in cui viverla nella relazione con chi ci è prossimo. Fino a qualche decennio fa era molto modesto lo spazio d’azione del singolo soggetto: la sessualità era infatti potentemente codificata all’interno di regole e codici proposti dalla religione e dalla morale comune ed era davvero difficile che ci si discostasse dalle aspettative che la società riponeva su ciascun soggetto. Nella storia di Angela, la sua determinazione nel «tenere a bada» le richieste di Alfredo nella fase dell’innamoramento dimostra quanto la cornice fornita dalla «morale comune» diventasse poi l’elemento chiave intorno al quale molte persone vincolavano le proprie scelte personali – e i relativi comportamenti – all’interno della propria vita. Dopo il matrimonio, quello che scopriamo nella storia di Angela e Alfredo è che la loro sessualità di coppia rimane «congelata» e non rappresenta un elemento in grado di sostenere la costruzione di un’intimità sempre più profonda e fusionale tra i due coniugi.

Rientra in questa fatica il modo con cui Angela si avvicina a ogni relazione nel suo percorso di vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.