30464fc910cc4b9a5113cc30be8ac9a4 by Unknown

30464fc910cc4b9a5113cc30be8ac9a4 by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub


Capitolo dieci

ANGELI CADUTI AL PASSO DEL DIAVOLO.

I nostri clandestini: via in massa oltre le Alpi e gli oceani.

L'aspirante barbiere Rosario Caruso detto "Sarino" passò clandestinamente il Piccolo San Bernardo la notte del 31 gennaio 1947 trascinandosi dietro con uno spago, come fosse una slitta sulla neve morbida in cui sprofondava fino alla cintola, una pesantissima valigia. Egisto Corradi ci morì di curiosità per giorni e giorni, sul contenuto segreto di quella valigia. Finché, quando furono finalmente di là del confine, in Francia, dopo una marcia spaventosa nel gelo, Sarino non venne colto da un'improvvisa felicità. E volle assolutamente, scrive il grande giornalista nel suo reportage, dimostrarsi riconoscente col padrone della bettola dov'erano finiti.

"Maître', dice, voglio farvi un regalo. Scende dal letto, corre sul pavimento tiepido di legno ballando sui piedi rossi e gonfi, si china, apre finalmente la misteriosa valigia: è piena di cosucce molli e grigie, semplici fichi secchi. Niente più che fichi secchi. Disgraziato di un Caruso, ha valicato il San Bernardo con una valigia di fichi secchi. Quasi trenta chili di fichi secchi."

Egisto Corradi era un cronista formidabile e quando il "Corriere d'nformazione", pomeridiano del "Corriere della Sera", gli commissionò un'inchiesta sugli italiani che passavano clandestinamente in Francia dato che Parigi aveva messo forti restrizioni all'immigrazione, non ci pensò due volte. Recuperò su una bancarella i vestiti più vecchi e stracciati che c'erano, si liberò del tesserino dell'Ordine, falsificò grossolanamente la carta d'identità cancellando alla voce professione "giornalista" per scriverci "operaio", si lasciò crescere la barba e prese il treno di terza classe che da Aosta portava, in un paesaggio sepolto dalla neve, a Pré-Saint-Didier.

Fu lì, con la schiena ammaccata sui sedili di legno, che conobbe Sarino, "trent'anni, capelli neri e ricciuti, un segno rosso di cicatrice tra naso e labbra". Veniva da Sant'Angelo di Brolo, provincia di Messina, aveva un paltò ricordo degli Alleati di spesso panno verde, si era appena separato dalla moglie e parlava solo di due cose. Della sua incontenibile passione per le donne e del suo sogno di fare il barbiere nella bottega di un amico dalle parti di Lione: "A Torino, dando fondo ai risparmi, ha comprato una serie di ferri del mestiere: forbici, macchinetta, rasoio, pennello e una stupenda coramella da 500 lire".

C'era "buon tempo a La Thuile, propizio per passare". Fossero arrivati il giorno prima, spiegò loro l'oste, avrebbero potuto accordarsi con altri 7 emigranti clandestini andati via la notte. Meglio aspettare nuovi arrivi: "Non è comodo passare il San Bernardo in pieno inverno, di notte, con due e più metri di neve che ci sono lassù, col vento tanto forte che in certi punti gratta la pelle della montagna e in certi altri accumula metri e metri di neve, poi c'è il tempo che può cambiare da un'ora all'altra, e poi le disgrazie".

"Quest'estate e anche fino a quattro settimane fa", racconta in quell'inverno del '47 il grande giornalista facendo a pezzi la tesi di quanti concioneranno mezzo secolo dopo sulle balle che i nostri siano sempre emigrati legalmente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7266)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6930)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6410)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)