L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov

L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov

autore:Evgeny Morozov [Morozov, Evgeny]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Informatica, Informatica e Internet, Saggi, Sociologia, Politica
pubblicato: 2012-05-14T22:00:00+00:00


Dissidenti senza dissenso

Il problema di quasi tutte le interpretazioni dominanti dell’attivismo digitale è che sono troppo utilitaristiche nello spirito, si pongono domande come “quanti altri click/eyeball/firme su Facebook posso raccogliere se investo maggiormente in termini di denaro, tempo, collaboratori?”, e spesso sorvolano su un lato culturale più morbido dell’attivismo. Il fatto che Facebook ci permetta di raggiungere un certo obiettivo x sembra meno impressionante se raggiungere quell’obiettivo attraverso Facebook smuove un’attività y che può essere più importante, a seconda del contesto, in una prospettiva temporale più ampia. Per esempio, anche se il microonde e i cibi congelati possono aiutare a minimizzare il tempo passato a cucinare, pochi di noi ricorrono a questa soluzione nell’organizzare una cena, non da ultimo perché ci sono altre qualità più importanti nel cucinare, mangiare e socializzare a tavola rispetto al semplice risparmiare tempo o soldi. Il calcolo di misurare la qualità della vita richiede qualche passaggio in più che non la semplice addizione di tutte le efficienze e la sottrazione delle inefficienze. Richiede anche una buona comprensione di quali particolari valori siano importanti in un certo contesto di relazioni umane.

Se un regime autoritario si sbriciola sotto la pressione di un gruppo su Facebook, che i suoi membri protestino online o nelle piazze, non è un granché come regime. Gli effetti reali dell’attivismo digitale, probabilmente, si sentirebbero solo nel lungo periodo piuttosto che nell’immediato. Alla lunga, la disponibilità di queste opportunità di mobilitazione comincia a influenzare strutture politiche profondamente radicate e processi politici ben definiti in una particolare società, sia essa autoritaria o meno. La sfida per chiunque analizzi il modo in cui internet può influenzare l’efficienza complessiva dell’attivismo politico è, in primo luogo, quella di determinare il tipo di qualità e attività essenziali per il successo della battaglia democratica in un dato paese o contesto e, in secondo luogo, di capire come un particolare mezzo per promuovere la campagna o facilitare l’azione collettiva influenzi quelle qualità e attività.

Per esempio, è facile assumere che nella maggior parte degli stati il rovesciamento di un regime autoritario potente richieda dei dissidenti preparati strategicamente, ben organizzati, ma soprattutto coraggiosi e pronti a morire o ad andare in prigione se la situazione lo richiede. Naturalmente, solo una piccola parte della popolazione di qualsiasi paese sarebbe disposta a fare simili sacrifici, ed ecco perché la parola dissidente porta ancora con sé un’aura di eroismo. Queste persone non avranno magari un grandissimo successo nel minare il potere del regime, ma potrebbero (si pensi a Gandhi) dare un esempio morale importante in grado di trascinare il resto dei loro concittadini.

Un cambiamento politico significativo richiede di accettare non solo le normali strategie politiche, ma anche i loro elementi iperattivi e brutali: arresti, intimidazioni, torture ed espulsioni dalle università. Solzhenitsyn e Sakharov forse sarebbero stati comunicatori più efficaci se avessero avuto accesso a internet, ma non è detto che sarebbero stati dissidenti più efficaci. Non fu ciò che dissero (o in questo caso come lo dissero) che risvegliò i russi da sette decenni di coma



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8928)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8003)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7560)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7284)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6647)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5934)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4594)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4398)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3904)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3725)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3645)
I Possessori by John Christopher(3530)
L'Entità by Frank De Felitta(3483)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3368)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3322)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3283)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3239)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3227)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3209)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3160)