Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy

Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy

autore:Arundhati Roy [Roy, Arundhati]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788823519343
Google: pNpxDgAAQBAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2017-06-04T22:00:00+00:00


La bambina era l’inizio di qualcosa. Almeno questo la rapitrice lo sapeva. Gliel’avevano sussurrato le sue ossa quella notte (la suddetta notte, la notte in oggetto, la notte summenzionata, la notte che da allora in avanti sarà sempre citata come «la notte»), quando aveva preso l’iniziativa sul marciapiede. E le sue ossa erano informatrici più che affidabili. La bambina era Miss Jebeen restituita. Restituita non a lei (Miss Jebeen Prima non era mai stata sua), ma al mondo. Una volta cresciuta, Miss Jebeen Seconda avrebbe saldato i conti e raddrizzato le cose. Miss Jebeen avrebbe cambiato il corso degli eventi.

C’era ancora speranza per il Mondo dei Perfidi Afidi.

D’accordo, il Lieto Pascolo era caduto. Ma era arrivata Miss Jebeen.

|

Naga chiese a Tilo di dargli un buon motivo per cui aveva deciso di lasciarlo. Lui non l’amava? Non si era dimostrato premuroso? Sollecito? Generoso? Comprensivo? Perché proprio allora, dopo tutto quel tempo? Quattordici anni, disse, basterebbero a chiunque per superare qualunque cosa. A patto che ci sia la volontà di farlo. C’è gente che ha vissuto esperienze assai peggiori.

«Ah, ti riferisci a quello» replicò lei. «L’ho superato da un pezzo. Adesso sono felice e ben inserita. Come gli abitanti del Kashmir. Ho imparato ad amare il mio paese. Può darsi perfino che alle prossime elezioni decida di votare.»

Naga lasciò correre. Disse che Tilo avrebbe dovuto pensare alla possibilità di rivolgersi a uno psichiatra.

Pensare le dava il mal di gola. Una buona ragione per non pensare alla possibilità di rivolgersi a uno psichiatra.

Naga aveva cominciato a indossare giacche di tweed e a fumare sigari. Come suo padre. E parlava ai domestici con il tono imperioso della madre. Il pane tostato spalmato di termiti, i perizomi di khadi e i Rolling Stones facevano parte del sogno delirante ormai dimenticato di una vita passata.

La madre di Naga, che abitava da sola al pianterreno della grande casa (il padre, l’ambasciatore Shivashankar Hariharan, era morto), consigliò al figlio di lasciare che Tilo se ne andasse. «Non riuscirà a cavarsela per conto suo, ti implorerà di riprenderla con te.» Naga sapeva che non era così. Tilo se la sarebbe cavata. E anche in caso contrario non l’avrebbe implorato. Intuiva che stava andando alla deriva, trascinata da una marea contro la quale né lui né lei potevano fare granché. Non era in grado di capire se la sua irrequietezza, i suoi incontenibili e pericolosi vagabondaggi per la città, segnassero l’inizio di una forma d’instabilità mentale o di un acuto, rischioso genere di equilibrio. O forse le due ipotesi coincidevano?

L’unico evento al quale potesse ricollegare quella nuova irrequietezza era la bizzarra morte della madre, ma gli pareva strano, dato che il rapporto tra le due era quasi inesistente. D’accordo, Tilo l’aveva assistita nelle sue ultime due settimane all’ospedale. Ma a parte questo, aveva visto sua madre solo poche volte in tutti quegli anni.

In un certo senso Naga aveva ragione, ma per un altro verso si sbagliava. La morte della madre (avvenuta nell’inverno del 2009) aveva liberato Tilo da una prigionia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8807)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7899)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7341)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7019)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6460)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5718)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4561)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3695)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3326)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3209)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3132)