Esercizi di Memorizzazione Veloce: Titoli e ordine dei 46 libri dell' Antico Testamento (Memoria Vol. 3) (Italian Edition) by Elle Armando

Esercizi di Memorizzazione Veloce: Titoli e ordine dei 46 libri dell' Antico Testamento (Memoria Vol. 3) (Italian Edition) by Elle Armando

autore:Elle, Armando [Elle, Armando]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-12-12T00:00:00+00:00


Immaginiamo il nostro pollice in su, con il resto della mano chiusa. È il segno universale che significa “tutto bene”, e lo fanno spesso i militari. A questo dobbiamo legare Maccabei 2, cioè il gemello dell’ultimo libro presente sul dito indice. È un problema non semplice. Allora, quello che mi immagino io è un militare americano che con il pollice alzato ci fa il segno “tutto ok”, mentre con l’altra mano si mangia addirittura DUE bigMAC. Se avessi dei problemi nel ricordarmi il titolo esatto, sapendo che è il secondo di due libri gemelli mi andrei a guardare nella memoria qual è l’ultimo libro del dito precedente, e risolverei il problema.

Davanti al militare vedo il comico Giobbe Covatta, che cerca di farlo ridere per fargli andare di traverso i Big Mac (spero di non essere l’unico a ricordarmi Giobbe Covatta). A Giobbe collego semplicemente l’immagine di un SALMone nella sua mano, per ricordare il terzo libro. Vedo chiaramente che Giobbe Covatta ha in mano un salmone. Siccome il libro successivo è “proverbi”, l’ideale sarebbe far dire un proverbio al Salmone. E poiché il Salmone è un pesce che notoriamente va controcorrente, sarebbe bello se ci fosse un proverbio su questo tema. Siamo fortunati, e c’è: “un pesce morto può solo seguire la corrente, ma ce ne vuole uno vivo per andargli contro”. Perfetto. Il Salmone che dice Proverbi è un ottima immagine per il terzo e quarto libro.

L’ultimo libro, Qoelet, è di nuovo molto difficile. Mi viene in mente la scrittrice Coelette, ma anch’io che so chi è non ho ben chiaro cosa ha scritto e quindi non riesco a formare un’immagine soddisfacente. Meglio utilizzare la parola Cotoletta. E visto che nel proverbio si parlava di andare controcorrente, diciamo che il salmone nel farlo si frigge, e diventa una cotoletta. Qua le difficoltà sono due: passiamo dalla corrente dell’acqua alla corrente elettrica; e rischiamo di friggere il Salmone dimenticandoci del proverbio che dice, e quindi saltando un libro. Quindi poniamo particolare attenzione alla concatenazione di eventi: il Salmone dice un proverbio che parla della corrente, nel farlo si distrae, e la corrente lo frigge trasformandolo in una cotoletta di salmone; così impara a sputar sentenze. Fine della mano destra.

Vediamo come è andata finora. Dimmi per esempio il libro numero 18. Anzi, diciamolo insieme.

Con la tabellina del 5 stabiliamo subito che il 18 sta in quarta posizione e andiamo dunque al quarto dito, l’indice. Vediamo che lo mettiamo nel naso, ci fa sanguinare, abbiamo l’anemia, arriva l’uomo ragno (Tobey Maguire), non ha abbastanza sangue, arriva allora Jodie Foster,e con lei ricordiamo il terzo libro di questo gruppo, che poi è il 18esimo dell’Antico Testamento: Giuditta. Molto bene.

Cerchiamo di ricordare adesso il settimo libro: tabellina del 5, andiamo all’anulare, vediamo l’anello di fidanzamento, pensiamo alla poesia di Giosuè Carducci il superbarbuto, e vediamo spuntare accanto a lui i Giudici, ovvero il settimo libro.

E il libro numero 13 ? Osservati mentre alzi il dito medio. Lo fai contro il Re di Caprio, che ha accanto il suo gemello, e quest’ultimo sta guardando l’episodio 1 delle cronache di Narnia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8578)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7311)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7003)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6696)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6149)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5506)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4526)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4313)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3843)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3649)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3588)
I Possessori by John Christopher(3466)
L'Entità by Frank De Felitta(3427)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3261)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3258)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3214)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3172)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3156)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3122)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3100)