Il futuro è il mio mestiere by Elena Inzaghi

Il futuro è il mio mestiere by Elena Inzaghi

autore:Elena Inzaghi
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2019-03-15T00:00:00+00:00


Se non studia, non studia

Un momento rigenerante per noi professori è l’ora buca. Magari si approfitta per sistemare qualche verifica o controllare le circolari, ma quando è possibile si coglie l’occasione per andare a prendere un caffè al bar, possibilmente con qualche collega. Bar FUORI dalla scuola, dove staccare e parlare d’altro, altrimenti non vale. Quel mercoledì tornavamo dalla nostra piccola pausa io e Laura, la nuova insegnante di Educazione fisica, che era già diventata un’amica: appena rientrate in sala professori, i discorsi sono tornati automaticamente quelli di sempre, gli alunni che non studiano, i colloqui da fissare con i genitori e via dicendo.

Insieme abbiamo cominciato ad abbozzare un piano per recuperare gli allievi in bilico, tra cui c’eri anche tu. Le ho proposto un’ipotesi di alleanza tra ragazzi e insegnanti, ci siamo sbizzarrite a cercare idee e strumenti nuovi con cui metterla in atto. Certo, per lei è un po’ più facile, tu e i tuoi amici amate l’ora di Educazione fisica. Però ogni docente che si impegna ad aiutarvi e che non vi dà già per persi offre il suo contributo prezioso alla causa, fa piacere.

A questo punto dell’anno, rispetto a un’eventuale bocciatura, ci si trova in difficoltà sulla comunicazione da dare ai genitori. Se si dice la verità, si corre il pericolo di venire accusati di disfattismo e di nutrire un pregiudizio nei confronti dell’alunno, di averlo già condannato. Se si tende a minimizzare, a dire che no, ancora nulla è deciso, che si vedrà più avanti, al momento della bocciatura si viene accusati di non essere stati abbastanza chiari nell’evidenziare il problema. Insomma, i soliti due fuochi: bisogna stare attenti a ogni parola, ai gesti, alle espressioni, alle sfumature della voce. I genitori davanti a noi si sentono un po’ come davanti a un medico in procinto di formulare la diagnosi: ogni vocabolo pesa come un macigno.

Per questo ci si tutela riportando tutto a verbale. Le comunicazioni ai genitori, che corrono ormai nella nuvola con il registro elettronico, vengono protocollate e inviate in forma cartacea se devono segnalare una o più materie insufficienti. Tanta burocrazia sembra – e forse è – inutile, ma in qualche caso può salvarci da ricorsi o accessi agli atti piuttosto spiacevoli.

Ecco, stavamo parlando di questi aspetti delicati della nostra professione quando, a sorpresa, è intervenuto a gamba tesa il cinico professor Emmanuello.

«Ma Inzaghi, ancora con ’sta storia della motivazione (e alza la voce), il rapporto con i genitori, le prospettive future, la comprensione… Non hai capito che tanto non c’è nulla da fare?»

Mi aspettavo i soliti luoghi comuni dell’insegnante frustrato. E invece ci ha offerto questa riflessione: «Quando un ragazzo non vuole studiare è impossibile farlo studiare. Gli puoi promettere il premio più bello o la punizione più efferata, ma se ha deciso di non farlo, non lo farà mai».

L’ho guardato sorpresa e incuriosita.

«E sai perché?» e qui si è preso una bella pausa a effetto perché gli piace sentirsi un rivelatore di verità.

«Il perché è semplice: è tutta colpa nostra. O meglio, vostra, di voi genitori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(7857)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(6711)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(6149)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(5813)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(4844)
La casa delle voci by Donato Carrisi(4738)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4289)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4069)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3682)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3469)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3421)
I Possessori by John Christopher(3296)
L'Entità by Frank De Felitta(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3095)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(2980)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(2980)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(2965)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(2929)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(2914)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(2907)