Abbondanza il futuro è migliore di quanto pensiate by Peter H. Diamandis & Steven Kotler

Abbondanza il futuro è migliore di quanto pensiate by Peter H. Diamandis & Steven Kotler

autore:Peter H. Diamandis & Steven Kotler [Diamandis, Peter H. & Kotler, Steven]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Codice Edizioni
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Che il problema siano le malattie e la fame in Africa, o la povertà in Medio Oriente, o la carenza di istruzione diffusa nei paesi in via di sviluppo – tutti conosciamo i problemi. Ma credo che gli imprenditori sociali abbiano una tara genetica. Per qualche motivo, non sono dotati del gene che consente di guardare oltre l’impossibile […]. Per natura, gli imprenditori non sono soddisfatti sino a quando non cambiano il mondo, e non permettono a nessuno di ostacolarli. La beneficenza può dare cibo alle persone. Ma gli imprenditori sociali non si limitano a insegnare come crescere il cibo – non sono contenti sino a quando non hanno insegnato a un contadino come far crescere il cibo, scambiarlo con il denaro, reinvestire i profitti nell’impresa, assumere altre dieci persone e, in questo processo, trasformare l’intero settore.16

Nei suoi primi dieci anni, la Skoll Foundation ha conferito più di duecentocinquanta milioni di dollari a ottantuno imprenditori sociali in cinque continenti. Questi imprenditori, a loro volta, hanno diffuso i benefici entro più ampie sfere. «Prendiamo Muhammad Yunus» continua Skoll «che ha fondato la Banca Grameen e contribuito a far uscire cento milioni di persone dalla povertà in tutto il mondo. O Ann Cotton, che ha educato duecentocinquantamila ragazze africane per mezzo della sua organizzazione Camfed. O Jacqueline Novagratz, CEO del fondo Acumen, che ha un impatto reale sulla vita di milioni di persone in Africa e in Asia».

Il sostegno all’imprenditoria sociale è solo un esempio della nuova direzione presa dai tecnofilantropi contemporanei. Investire in imprese triple bottom line, come fa il fondo Acumen, sostenuto da Rockefeller, è un altro17. Acumen è un’impresa in tutto e per tutto for-profit, ma realizza quei profitti investendo in attività che producono beni e servizi di prima necessità nei paesi in via di sviluppo – occhiali da lettura, apparecchi acustici e zanzariere – vendendoli a prezzi molto contenuti. Un altro ancora è il caso di Omidyar Network del fondatore di eBay Pierre Omidyar, un’organizzazione che fa investimenti for-profit per realizzare la sua missione di “crescita individuale” in aree chiave come la microfinanza, la trasparenza e – naturalmente – l’imprenditoria sociale18. Matthew Bishop, capo dell’ufficio di New York della rivista “The Economist”, nel suo libro Filantrocapitalismo (scritto a quattro mani con Michael Green) sostiene che, se i tecnofilantropi usano le loro donazioni per trovare soluzioni remunerative a un problema sociale, questo permette di attrarre più capitali, più in fretta e, dunque, con maggiore impatto e prima di quanto potrebbe una soluzione interamente basata sull’elargizione di denaro19.

La scelta di togliere enfasi al confine fra no-profit e for-profit è, allo stesso tempo, un tentativo di ridefinire le iniziative caritatevoli. «I nuovi filantropi» continua Bishop «ritengono di migliorare la filantropia, attrezzandola per affrontare le nuove categorie di problemi che il mondo contemporaneo, nel suo continuo cambiamento, fronteggia. Senza peli sulla lingua, c’è bisogno di un miglioramento – buona parte delle iniziative filantropiche nei secoli si sono rivelate inefficaci. Pensano di poter fare un lavoro migliore dei loro predecessori. I nuovi filantropi contemporanei stanno cercando di applicare i segreti dei successi commerciali agli scopi benefici».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6999)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)