Accadde Tutto In Una Notte by Mary Higgins Clark

Accadde Tutto In Una Notte by Mary Higgins Clark

autore:Mary Higgins Clark [Clark, Mary Higgins]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788820029012
Google: GdwMuwEACAAJ
Amazon: 8820029014
editore: Corriere della Sera
pubblicato: 1999-10-15T08:41:54+00:00


Quindici

Lenny Centino era riuscito a evitare la galera tenendo a freno la propria avidità. Le consegne di droga che effettuava erano piccole e saltuarie, e benché avesse attirato l’attenzione dell’ispettore Tracy, non era mai su di lui che s’incentrava l’indagine. Lenny, di fatto, era l’ultimo anello nel grande business della droga: il suo ruolo era sempre stato limitato a quello di corriere, il che, in caso di arresto nello Stato di New York, avrebbe comportato una condanna più lieve rispetto a quella che si sarebbe beccato se avesse venduto stupefacenti. Le dosi venivano pagate in anticipo e Lenny non si trovava mai nella necessità di maneggiare denaro. Col tempo si era guadagnato una reputazione di affidabilità fra gli spacciatori come tra i tossicodipendenti, e bisogna dire che lavorava molto.

Dato che non amava esporsi troppo in un’attività rischiosa come il giro della droga, Lenny lavorava saltuariamente in qualità di fattorino per un rispettabile negozio di alcolici, incarico che gli permetteva di entrare in molte case. E si sa, l’occasione fa l’uomo ladro e, nel caso di Lenny, topo di appartamento… Aveva un suo stile: colpiva solo quando aveva la certezza di non trovare nessuno a casa… e trafugava soltanto gioielli e contante.

La sua proficua carriera di ladro di chiese si era conclusa con il colpo al-la parrocchia di St. Clement. L’allarme silenzioso e l’involontario rapimen-to di Star gli avevano fatto capire che stava camminando sul ghiaccio sottile. Una mossa falsa e avrebbe finito i suoi giorni in galera. Ormai anche le chiese di periferia erano munite di sofisticati sistemi di allarme.

Era con ritrovata fiducia nelle proprie abilità che Lenny aveva informato i suoi contatti di essere tornato in città. Il lunedì pomeriggio, davanti a un paio di birre, si era vantato delle imprese realizzate dal settembre precedente, tra cui una truffa realizzata tramite una fittizia società d’informatica.

Ciò che Lenny ignorava era che tra i suoi ascoltatori figurava un infiltrato, e che in seguito al rapporto di questi, l’ispettore Tracy aveva deciso di farlo sorvegliare e di mettere sotto controllo il suo telefono. Ma anche la polizia ignorava a sua volta un particolare: Lenny aveva previsto quest’evenienza e si era garantito una via di uscita, con del denaro ricavato dall’ultimo colpo, documenti falsi, ma a prova di esperto, e un nascondiglio che lo aspettava in Messico. Da quando era tornato a New York, poi, una nuova varia-bile aveva condizionato i suoi piani. Era evidente che Lilly stava morendo, e Lenny era molto affezionato a Star, senza considerare quante volte gli era venuta utile la presenza della piccola. Lei era il suo portafortuna, e se si fosse trovato nella necessità di lasciare il Paese, l’avrebbe sicuramente portata con sé.

Come spesso si ripeteva: Sono suo padre, abbandonarla non sarebbe giusto.

Sottaciuta a questo slancio del cuore, c’era la consapevolezza che in compagnia della bambina avrebbe dato meno l’impressione di un criminale in fuga.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.