(Adamsberg 1) L'uomo dei cerchi azzurri by Fred Vargas

(Adamsberg 1) L'uomo dei cerchi azzurri by Fred Vargas

autore:Fred Vargas [Vargas, Fred]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2007-07-14T22:00:00+00:00


XIX.

Come Adamsberg sperava, Mathilde non era in casa. Trovò la vecchia Clémence china su un tavolo coperto di diapositive. Su una sedia accanto a lei, i giornali erano piegati alla pagina degli annunci personali. Clémence era troppo loquace per avere il tempo di essere intimidita. Si vestiva sovrapponendo camicette di nylon come strati di cipolla. In testa il basco nero, in bocca una sigaretta dell'esercito. Parlava schiudendo appena le labbra, sicché si vedeva poco la famosa dentatura che faceva la gioia dei paragoni zoologici di Mathilde. Né timida né vulnerabile, né autoritaria né

simpatica, Clémence era un personaggio talmente disturbante che non si poteva fare a meno di volerlo ascoltare un po' per capire, dietro tutte le banalità che accumulava come barricate, che cosa potesse mai guidare la sua energia.

«Erano buoni gli annunci, stamattina?» domandò Adamsberg. Clémence ebbe un moto di dubbio.

«Forse può saltar fuori qualcosa da: "Uomo tranquillo in casetta di proprietà, pensionato, cerca compagna meno di 55 anni amante collezioni di incisioni XVIII secolo", ma a me delle incisioni non frega proprio niente, o da: "Rappresentante in pensione vorrebbe condividere con donna ancora piacente passione per la natura e curiosità per gli animali e oltre se affinità", ma a me della natura non frega niente. Comunque sia, non ci si raccapezza proprio. Scrivono tutti la stessa cosa e mai la verità: "Uomo vecchio mal tenuto con pancia, interessato solo a se stesso, cerca donna giovane per andarci a letto". È un peccato che la gente non scriva mai la verità, si perde un sacco di tempo. Ieri ne ho fatti tre, e ho raccattato la feccia dei falliti. Ma quello che manda tutto a rotoli è che di fisico non gli vado bene. E questo è un bell'ostacolo. Come fare? Lo chiedo a lei.»

«Lo chiede a me? E perché vuole sposarsi a tutti i costi?»

«Questa domanda qui non me la pongo neanche. Uno potrebbe pensare: la povera vecchia Clémence non ha retto che il fidanzato sia sparito lasciandole un bigliettino. Invece no. Gesù, allora non me n'è fregato proprio niente, avevo vent'anni, e anche adesso non me ne frega proprio niente. Non mi piacciono mica tanto, gli uomini, devo dire. No, deve essere per aver qualcosa da fare nella vita. E non ho altre idee. E mi sa che quasi tutte le donne sono così. In generale neanche le donne mi piacciono granché. Pensano come me che sposandosi il gioco è fatto, hanno trovato qualcosa da fare nella vita. E vado pure a messa, s'immagini. Se non m'imponessi tutto questo, chissà che fine farei? Ruberei, saccheggerei, sputerei. E Mathilde dice che sono gentile. Meglio essere gentili, crea meno grane, no?»

«E Mathilde?»

«Senza di lei sarei ancora lì ad aspettare il Messia a Censier-Daubenton. Si sta bene con lei. Farei tante cose per far piacere a Mathilde.»

Adamsberg non provava neppure a orientarsi in quelle intonazioni contraddittorie. Mathilde aveva detto che Clémence poteva dire blu per un'ora e rosso l'ora seguente, e reinventare tutta la propria vita a suo piacimento a seconda dell'interlocutore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.