Addio by Honoré De Balzac

Addio by Honoré De Balzac

autore:Honoré De Balzac [Balzac, Honoré de]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788872842430
editore: Rubbettino
pubblicato: 1987-11-15T08:57:06.906000+00:00


«La mia povera nipote era impazzita,» aggiunse il medico dopo un momento di silenzio. «Ah, signore!» riprese afferrando la mano del signor d’Albon, «come è stata orrenda la vita per questa piccola donna, così giovane, così delicata! Dopo essere stata separata, per una sventura inaudita, da quel granatiere della guardia, di nome Fleuriot, per due anni è stata trascinata al seguito dell’armata, in balia di una manica di miserabili. Andava, mi è stato detto, a piedi nudi, mal vestita, per mesi interi senza cure, senza cibo; ora tenuta negli ospedali, ora cacciata come un animale. Dio solo sa a quali sciagure la sventurata è riuscita a sopravvivere. Era in una piccola città tedesca, rinchiusa con i pazzi, mentre i suoi parenti, che la credevano morta, spartivano qui la sua eredità. Nel 1816, il granatiere Fleuriot la riconobbe in una locanda di Strasburgo dove era appena giunta dopo essere evasa dalla sua prigione. Alcuni contadini raccontarono al granatiere che la contessa era vissuta per un mese in una foresta e che l’avevano braccata per impadronirsene, senza riuscirvi. Mi trovavo allora a qualche lega da Strasburgo. Sentendo parlare di una fanciulla selvatica, mi venne il desiderio di verificare i fatti straordinari che offrivano lo spunto a dicerie ridicole. Che colpo fu allorché riconobbi la contessa! Fleuriot mi mise al corrente di tutto ciò che sapeva su quella storia pietosa. Condussi il pover’uomo con mia nipote in Alvernia, dove ebbe la sventura di perderlo. Egli aveva una qualche autorità sulla signora de Vandières. Lui solo poteva ottenere che si vestisse. Addio! questa parola che per lei è tutta la lingua, un tempo la pronunciava raramente. Fleuriot si era sforzato di risvegliare in lei qualche idea, ma ha fallito, e non è riuscito che a farle pronunciare un po’ più spesso la triste parola. Il granatiere sapeva distrarla e tenerla occupata giocando con lei, e grazie a lui, speravo, ma…» Lo zio di Stéphanie tacque per un momento.

«Qui,» riprese, «ha trovato un’altra creatura con la quale sembra intendersi. È una contadina idiota che, nonostante la sua bruttezza e la sua stupidità, ha amato un muratore. Il muratore voleva sposarla, giacché ella possiede qualche appezzamento di terra. La povera Geneviève, per qualche anno, è stata la creatura più felice che vi fosse al mondo. Si agghindava, andava, la domenica, alle danze con Dallot; capiva l’amore; c’era posto, nel suo cuore e nella sua mente, per un sentimento. Ma Dallot ha fatto i suoi calcoli. Ha trovato una fanciulla che ha tutto il suo senno e due appezzamenti di terra più di Geneviève. La povera creatura ha perduto quel poco d’intelligenza che l’amore aveva sviluppato in lei e non sa più fare altro che guardare le mucche o fare l’erba. Mia nipote e quella povera ragazza sono in un certo senso unite dalla catena invisibile del loro comune destino e dal sentimento che cagiona la loro follia. Vedete?» disse lo zio di Stéphanie conducendo il marchese d’Albon alla finestra.

Il magistrato scorse infatti la bella contessa seduta a terra tra le gambe di Geneviève.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7328)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7001)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)