Adelphi - Il Treno by Georges Simenon

Adelphi - Il Treno by Georges Simenon

autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Acrobat Distiller 7.0.5 (Windows)
pubblicato: 2008-05-10T22:00:00+00:00


Il Treno

«Se avessi confessato di essere ceca...». «Sei ceca?». «Sì, di Praga, ebrea per parte di madre. Mia madre è ebrea». Non parlava al passato, il che mi fece supporre che la madre fosse ancora viva. «Non ho il mio passaporto, è rimasto a Namur. Col mio accento, avrebbero potuto prendermi per una tedesca». Ammetto di aver pensato male e di essermi rabbuiato. Era stata lei a scegliermi, in qualche modo, subito dopo la nostra partenza da Fumay... Nel vagone ero l'unico uomo al di sotto dei cinquant’'anni, eccezion fatta per il quindicenne, quello delle coperte. Stavo dimenticando il mio ex compagno di scuola Leroy e di colpo mi chiedo perché non fosse sotto le armi. In ogni modo, io non avevo preso nessuna iniziativa. Era stata lei a venire da me. Mi tornavano in mente i suoi gesti precisi, la prima notte, vicino a Julie e al suo sensale. Non aveva bagagli, non aveva denaro; aveva mendicato una sigaretta. «A cosa pensi?». «A te». «Lo so. Ma che cos'è che pensi?». Pensavo stupidamente che doveva aver previsto, sin da Fumay, che le avrebbero chiesto i documenti, una volta o l'altra, e che si era assicurata in anticipo un garante: me! Eravamo in piedi fra due baracche. Per terra rimaneva ancora un po' d'erba calpestata; la biancheria asciugava sulle corde. Vidi le sue pupille diventare fisse, i suoi occhi appannarsi. Non l'avrei creduta capace di piangere, eppure erano lacrime vere quelle che le scivolarono sulle guance. Nello stesso tempo, i suoi pugni si serrarono e il suo viso si incupì a tal punto che pensai mi avrebbe rovesciato addosso, piangendo, un fiume di ingiurie e rimproveri. Tentai di prenderle la mano, ma lei la ritirò. «Scusami, Anna». Scosse la testa, e i capelli le si sparpagliarono sulle guance. «Non l'ho pensato veramente. È stata solo un'idea vaga, come ne vengono in certi momenti». «Lo so». «Mi capisci?». Si asciugò gli occhi con il dorso della mano e tirò su con il naso senza ombra di civetteria. «Finito» mi annunciò. «Ti ho fatta soffrire?». «Passerà». «Ho sofferto anch'io. Stupidamente. Ho capito subito che non era vero». «Ne sei sicuro?». «Sì». «Vieni».

Mi trascinò sulla riva della darsena e guardammo tutti e due, oltre le alberature cullate dalla marea, le due grosse torri, simili ai torrioni di una fortezza, che fiancheggiavano l'entrata del porto. «Anna!». Parlavo a bassa voce, senza voltarmi verso di lei, con gli occhi abbagliati dal sole e dai colori. «Sì?». «Ti amo». «Zitto». La gola le si gonfiò come se stesse inghiottendo della saliva. Poi parlò d'altro, con una voce di nuovo naturale. «Non hai paura che ti rubino i bagagli?». Mi misi a ridere, di un riso che non finiva più e la baciai mentre gabbiani in volo radente passavano a due metri dalle nostre teste.

6 Esistono punti di riferimento ufficiali, date che si possono controllare sui testi. Immagino che ognuno, a seconda del luogo in cui si trovava a quell'epoca, della situazione familiare, delle preoccupazioni personali, abbia i propri punti di riferimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)