Alessandro Brùckner by Pietro Il Grande (Ita Libro)

Alessandro Brùckner by Pietro Il Grande (Ita Libro)

autore:Pietro Il Grande (Ita Libro)
La lingua: it
Format: mobi, epub
pubblicato: 2014-08-13T10:00:03+00:00


IL SACRIFICIO

Fu precisamente in quei giorni che il principe concepì l'idea di fuggire all'estero. L'istigatore di questo progetto fu Alessandro Kikin, impiegato della Corte della principessa Maria, uomo d'intelligenza assai superiore a quella del principe. Egli esercitava su questi una grandissima influenza e dimostrò in tutto questo affare un grandissimo talento per gli intrighi: aveva avuto gran parte anche nel modo in cui il principe aveva risposto alle lettere del padre.

Sin dal 1714, Kikin aveva suggerito al principe di approfittare d'un viaggio ai bagni per soggiornare più a lungo all'estero e per visitare la Francia, l'Olanda e l'Italia. Gli aveva raccomandato espressamente di assicurarsi un rifugio presso re Luigi XIV, «che sapeva proteggere anche i re».

Poco tempo dopo la partenza di Pietro per l'estero, anche la principessa Maria si recò ai bagni di Karlsbad: nel suo seguito si trovava il Kikin, il quale si sarebbe mostrato indispettito perché Alessio non aveva seguito il suo consiglio di andare in Francia. Congedandosi dal principe, però, gli promise di trovargli un luogo di rifugio.

Nei circoli diplomatici si pretendeva di sapere che Natalia, zia di Alessio e sorella di Pietro, morta il 18 giugno 1716, sul suo letto di morte avesse esortato il nipote a mettersi in salvo, ponendosi, alla prima occasione, sotto la protezione dell'imperatore Carlo VI.

Un'altra informazione racconta che Alessio si sarebbe rivolto al barone Gòrtz, implorando il soccorso della Svezia: il barone avrebbe indotto re Carlo XII ad entrare in relazione col principe per mezzo di Poniatowsky, di promettergli aiuto e di invitarlo a recarsi in Svezia. Quando poi Alessio, fuggendo verso l'Italia, cadde nelle mani di Rumjanzoff e di Tolstoi, agenti Alessandro Brùckner

90

1985 - Pietro Il Grande

di Pietro, il barone Gòrtz si sarebbe lagnato che, per un sentimentalismo fuori posto, si era lasciato sfuggire il destro di ottenere una pace vantaggiosa. Nel processo del principe, nel quale furono, dopo tutto, svelati molti misteri, non si parlò dell'esistenza di tali trattative, ma sembra che Pietro, poco dopo la morte del figlio, ne abbia sentito qualche vaga indicazione mentre stava a Reval.

Durante questo tempo Alessio si cullava nella speranza che lo zar sarebbe morto presto. Nikifor Wjasemskij, principe siberiano, gli raccontò, fra le altre cose, sogni e profezie che accennavano alla prossima fine di Pietro. Il principe credeva quindi di poter aspettare e che tutto stesse nel guadagnar tempo. Una lettera del padre spedita da Copenaghen il 26

agosto 1716 venne a strapparlo dall'incertezza: il genitore gli imponeva di farsi monaco immediatamente o di raggiungerlo senza frapporre il benché minimo indugio. Alessio dichiarò subito di volersi recare presso lo zar, ma decise di fuggire alla Corte dell'imperatore Carlo VI. Soltanto due servi, che dovevano rimanere in Russia, erano informati del suo progetto. Voleva vivere nascosto all'estero fino alla morte di Pietro e volare in Russia alla prima notizia di questo avvenimento, desiderato con tanta impazienza. Nel suo processo, egli fece il nome di un certo numero di senatori, di ufficiali e di prelati, da parte dei quali egli aveva sperato appoggio e lieta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)