Andrea Mantegna e la prospettiva estesa by AA.VV

Andrea Mantegna e la prospettiva estesa by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Concluso il ciclo, Andrea fu incaricato della Madonna della Vittoria, che riscosse grande successo popolare. La camera picta, i Trionfi e la cappella papale erano riservate a un pubblico eletto; la grande tavola, invece, era sotto gli occhi di tutti.

Pressoché contemporanea è la seconda pala per Verona. L’opera è sintesi di due differenti rese prospettiche: i santi sono scorciati «da sott’in su», mentre la Vergine e il bambino sono raffigurati secondo una visione rigorosamente frontale; complessivamente l’effetto è ieratico e straniante. Composizioni di questo tipo tentavano di contemperare le attese dei fedeli, che mal avrebbero tollerato stravolgimenti realistici nella figura della Madonna, con un linguaggio che stava diventando comune.

Estratto della poetica di Andrea sono il Parnaso e il Trionfo della Virtù. Questa allegoria ci spinge nel secolo nuovo, l’artista ha superato i settant’anni e ha conservato intatto quel gusto che Vasari aveva colto ragionando di una «maniera un pochetto tagliente e che tira talvolta più alla pietra che alla carne viva».

Era l’orgogliosa affermazione di uno stile, e di un’etica, opposta al dilagante peruginismo e allo sfumato leonardesco. Quell’arte anaffettiva, esibita come il frutto virile di un carattere temprato dalla volontà, era un argine contro le lusinghe della sensualità.

L’opera estrema fu la cappella nella basilica albertiana. L’immenso scrigno di Sant’Andrea, nel quale anche la luce diventa dura e preziosa, chiama alla perfezione e dialoga con l’autoritratto del maestro. Si dice che Mantegna avesse acquistato il terreno adiacente alla cappella per fare sì che la luce potesse continuare a cadere sul volto di quel vecchio dai capelli lunghi e disordinati. L’espressione, severa e triste, è la medesima dell’autoritratto agli Ovetari.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10210)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9299)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8945)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4900)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3670)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3541)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3540)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3530)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)