Angeli e demoni by unknow

Angeli e demoni by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Thrillers, Vatican City, Fiction, Papacy, Suspense
ISBN: 9788804548867
Google: ncdhAAAACAAJ
Goodreads: 12337451
editore: MONDADORI
pubblicato: 2000-05-01T00:00:00+00:00


DESCRIZIONE DELLA CAPPELLA CHIGI

Progettata da Raffaello, completata da Gian Lorenzo Bernini

Langdon lesse il cartello due volte, ma continuava a essere perplesso. Gian Lorenzo Bernini era specializzato in arte sacra, aveva scolpito madonne, angeli, profeti e papi, non piramidi!

Le osservò confuso. Due piramidi, ognuna con uno splendente medaglione ellittico: non poteva esserci scultura meno sacra. Le piramidi, le stelle, i segni dello zodiaco... Ma se quella cappella era stata "completata da Gian Lorenzo Bernini", allora Vittoria aveva ragione: il Bernini doveva essere "il maestro ignoto" degli Illuminati. Se le sculture in quella cappella erano tutte opera sua... I pensieri gli si affastellavano nella mente troppo veloci perché riuscisse a seguirne il filo...

"Bernini era un Illuminato. Era l'autore degli ambigrammi. E aveva ideato il Cammino dell'Illuminazione."

Langdon era senza parole: possibile che lì, in quella piccola cappella, il famoso Bernini avesse collocato una scultura che indicava il successivo Altare della Scienza?

«Bernini!» esclamò. «Non l'avrei mai immaginato.»

«Chi, se non un famoso artista benvoluto dal Vaticano, avrebbe potuto piazzare le sue opere in diverse chiese romane e creare il Cammino dell'Illuminazione? Uno sconosciuto non ce l'avrebbe fatta di sicuro.»

Langdon ci pensò su. Guardò le piramidi, chiedendosi se l'indizio fosse racchiuso in una di esse. "O in tutte e due?" «Le piramidi sono l'una di fronte all'altra» disse, incerto su come interpretarle. «Oltretutto, sono identiche, quindi non so quale...»

«Non credo che siano le piramidi l'indizio che stiamo cercando.»

«Ma sono le uniche sculture, qua dentro.»

Vittoria lo interruppe e indicò Olivetti e i suoi uomini intorno alla botola.

Langdon si voltò a guardare e, in un primo momento, non vide nulla. Poi una guardia si mosse e lo storico scorse il particolare di una scultura in marmo bianco. Un braccio, un busto, un viso scolpito, nascosti in una piccola nicchia. Erano due figure umane a grandezza naturale, vicine. Gli venne il batticuore. Si era lasciato prendere dalle piramidi e dal buco del diavolo al punto che la statua gli era sfuggita. Si fece largo tra le guardie e vi si avvicinò. Riconobbe lo stile del Bernini, la complessità della composizione, l'intensità dei volti e le pieghe delle vesti, la squisita qualità del marmo bianchissimo che il Vaticano poteva permettersi, ma fu solo quando fu a pochi centimetri di distanza che la riconobbe. Fissò i due volti e rimase senza fiato.

«Chi sono?» chiese Vittoria, alle sue spalle.

Langdon era in piedi, attonito. «Abacuc e l'angelo» disse con un filo di voce. Era un'opera del Bernini piuttosto famosa, riprodotta in quasi tutti i testi di storia dell'arte. Langdon non sapeva che si trovasse lì.

«Abacuc?»

«Sì. Il profeta che predisse la distruzione della terra.»

Vittoria sembrava a disagio. «Credi che sia questo l'indizio?»

Langdon annuì. Non era mai stato così sicuro di qualcosa in vita sua. Il primo indizio degli Illuminati era quello: non aveva dubbi. Sebbene si aspettasse una statua che in qualche modo "indicasse" il successivo Altare della Scienza, di certo non pensava a nulla di così letterale: sia l'angelo sia Abacuc avevano le braccia tese a indicare qualcosa in lontananza.

Langdon sorrise. «Piuttosto chiaro, no?»

Vittoria sembrava emozionata ma confusa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.