Apocalisse tascabile (1962) by Roshwald Mordecai

Apocalisse tascabile (1962) by Roshwald Mordecai

autore:Roshwald, Mordecai [Roshwald, Mordecai]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 2008-10-10T10:28:37+00:00


13

Il professor William Applebaum stava camminando nella Liberty Hall dalla Stanza 117 alla Stanza 125 dello stesso edificio. Era il quarto anno che insegnava all‘Università di Santa Angelica e ancora gli piaceva. Gli piacevano il clima mite, gli studenti (i giovani e le giovani a cui ci si rivolgeva come “ragazzi”), i suoi corsi, la posizione che ricopriva all‘interno dell‘università – uno status superiore – di professore associato.

Non molto tempo prima, quando era arrivato all‘università di Santa Angelica dall‘Europa, era rimasto un po‘ sconcertato da alcune idiosincrasie americane. Per esempio il suo nome era Wilhelm Apfelbaum e doveva essere pronunciato così.

Invece tutti insistevano nel chiamarlo William Applebaum. Le sue proteste non avevano sortito alcun effetto, e piuttosto che rendersi fastidioso aveva deciso di accettare la versione anglosassone. Ma pensò con precisione teutonica che allora doveva essere anglosassone hundert Prozent, cioè al cento per cento. Suggerì di cambiare ufficialmente il suo nome in William Appletree. Ma quando i suoi colleghi – amichevoli ed educati come al solito – sentirono il suggerimento, scoppiarono a ridere. “William Appletree è impossibile” decretarono.

Tuttavia, nonostante la totale mancanza di coerenza, il professore era arrivato ad amare il modo di vivere anglosassone, o meglio americano. Si era “adattato” alla nuova civiltà. Il rispetto in cui gli studenti e la facoltà tenevano la sua superiore cultura europea gli aveva reso la cosa più facile. I suoi corsi erano molto popolari.

Il professor Applebaum stava tenendo una serie di corsi intitolati Eredità Greca: Eredità Greca 1, Eredità Greca 2 ed Eredità Greca 3, o per usare il modo americano di descriverli. Gre. He. (pronunciati Gri Hi) 1, Gre. He. 2 e Gre. He. 3. A ogni trimestre insegnava 1, 2, 3 o 1, 1, 2 o 2, 2, 3, o un‘altra combinazione dei tre corsi, a seconda del numero di iscritti e di altre considerazioni amministrative che non lo riguardavano. Ormai aveva ripetuto ciascuno dei corsi circa una decina di volte. Ma non si lamentava per questo: rendeva più facile insegnare e gli permetteva di dedicare il tempo libero a scrivere il suo libro, Il significato nascosto della mitologia greca.

Proprio allora stava lasciando una classe di Eredità Greca (Gre. He. 1). Quel giorno aveva fatto una lezione davvero ottima. In particolare era contento per un‘analogia con i tempi moderni che gli era venuta in mente e che aveva vividamente fatto capire il dramma del vecchio mito alle giovani menti dei “ragazzi”. Aveva parlato di Minosse, il re di Creta, e di come ogni nove anni esigeva dagli ateniesi sette fanciulli e sette fanciulle perché venissero divorati dal mostruoso Minotauro. — Come il Polar Lion — aveva detto, sentendo la tensione crescere in classe.

Era stato drammatico perché vero, ed era ancora più reale perché Ann Andersen, la nipote dell‘ex preside e la ragazza più brillante della classe, aveva incontrato quel manigoldo di Gerald Brown, e sua madre l‘aveva conosciuto bene quando erano stati compagni di classe nello stesso liceo. Sì, era decisamente drammatico. Ahimè, nessun Teseo si era fatto ancora avanti per uccidere il mostro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7009)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)