Architettura del dissenso - forme pratiche alternative dello spazio urbano by Colin Ward - Giacomo Borella

Architettura del dissenso - forme pratiche alternative dello spazio urbano by Colin Ward - Giacomo Borella

autore:Colin Ward - Giacomo Borella
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2017-01-25T16:00:00+00:00


Se il trasporto era la maggior voce di costo, possiamo vedere in un’altra luce il culto dei carri e anche i successivi sforzi dei cittadini nei primi tre anni dopo il grande incendio. Un altro storico contemporaneo, George Henderson, ipotizza che «la velocità con la quale i lavori procedettero può essere in parte dovuta al fatto che ci fosse una grande quantità di pietre da costruzione pronte e a portata di mano. La città di Chartres doveva le sue pavimentazioni in pietra e parte delle sue mura alla generosità di un suo recente vescovo, Pierre de Celle (1178-1182). Questa pietra ben lavorata (…), originariamente destinata e spesso già impiegata per le mura della città, venne probabilmente restituita alle autorità della cattedrale».

Ma James ha avuto altre sorprese nel suo tentativo di ripartire i costi della costruzione della cattedrale. Le vetrate, che coprono una superficie finestrata di circa quattromila metri quadrati, sono costate solo il 10 per cento del totale, mentre «le sculture che tanto ci incantano e commuovono sono costate meno del 3 per cento». Egli ritiene che questo dato sia addirittura sovrastimato, avendolo ottenuto chiedendo ad alcuni scultori una stima del tempo che avrebbero impiegato a scolpire una statua e moltiplicandolo per due, e poi di nuovo raddoppiando la normale paga oraria contemporanea per un operaio specializzato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.