Asimov Isaac - (trantorian empire 02) - IL TIRANNO DEI MONDI by Urania Classici 0120

Asimov Isaac - (trantorian empire 02) - IL TIRANNO DEI MONDI by Urania Classici 0120

autore:Urania Classici 0120 [Urania Classici 0120]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


12.

Autarca che viene…

- E avete atteso quarantotto ore a dirmelo? - proruppe l'Autarca di Lingane dopo averci pensato. I suoi lineamenti, impassibili per lungo allenamento, non lasciarono trasparire alcuna emozione.

- Non c'era ragione di dirvelo prima - disse Rizzett. - Se vi bombardassimo di notizie, la vostra vita diverrebbe insostenibile. Ve l'abbiamo detto ora perché è una cosa che non riusciamo a capire. È una cosa strana, e nella nostra posizione non possiamo correre rischi.

- Ripetetemi Finterà faccenda. Cominciate dall'inizio.

LfAutarca stese una gamba sul davanzale e guardò fuori, pensoso. Quelle finestre erano probabilmente il più strano elemento architettonico dell'intero pianeta. Di dimensioni moderate, erano poste alla fine di nicchie lunghe un metro e mezzo che si stringevano gradualmente prima di raggiungerle. Il vetro limpidissimo, di grande spessore, aveva una curvatura assai precisa, come una lente più che come una finestra, e incanalava verso l'interno la luce proveniente da tutte le direzioni. Se si guardava però all'esterno, si scorgeva un panorama miniaturizzato.

Da tutte le finestre del palazzo dell'Autarca si vedeva metà dell'orizzonte, dallo zenit al nadir. Ai bordi gli oggetti diventavano schiacciati e distorti, ma la cosa dava un certo sapore allo spettacolo: i piccoli movimenti appiattiti del traffico cittadino, le orbite curve e striscianti dei trasporti stratosferici a forma di mezzaluna che si arrampicavano nel cielo al di sopra dell'aeroporto. Ci si abituava talmente a quella vista, che l'idea di aprire la finestra per lasciar entrare la banalità del mondo sarebbe paruna cosa contro natura. Quando, a causa dèlia posizione del le finestre a forma di lente diventavano il centro di un calore e una luminosità insopportabili, esse si affumicavano automaticamente, anziché aprirsi, grazie a un caraneristico r spostamento della polarizzazione del vetro.

E certamente la teoria che l’architettura di un pianeta rispecchiava la sua posizione nella Galassia calzava a pennello nel caso di Lingane e delle sue finestre.

Come le sue finestre, Lingane era piccolo, ma dominava un intero panorama. Era un pianeta - stato in una Galassia che, in quèl periodo, aveva già superato quella fase di sviluppo econo mico e politico. Mentre la maggior parte delle entità politiche retano conglomerati di sistemi stellari, Lingane continuava a essere ciò che era sempre stato: un singolo mondo abitato. Questo non gli impediva di essere ricco. Anzi, era inconcepibile che non lo fosse.

A priori non si può dire quando un pianeta è situato in modo da poter essere usato come punto intermedio di molte rotte di balzi spaziali, o deve essere usato come tappa obbligata del percorso più economico. Molto dipende dallo sviluppo di quella determinata regione dello spazio; dalla distribuzione dei pianeti abitabili naturalmente; dall'ordine in cui vengono colonizzati e sfruttati, dal tipo di economia che possiedono.

Lingane aveva scoperto di buon'ora i propri vantaggi, e questo era stato il punto di volta della sua storia. Oltre a possedere una posizione strategicamente vantaggiosa, è anche importante il fatto di saperla valutare e sfruttare. Lingane si era affrettato ad annettersi dei piccoli planetoidi che non possedevano risorse su cui potesse basarsi una popolazione autonoma, ma che potevano consolidare il suo monopolio dei traffici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7007)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)