Asimov Story 1 - Urania 625 by Asimov Isaac

Asimov Story 1 - Urania 625 by Asimov Isaac

autore:Asimov, Isaac [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Le difficoltà che ci si presentarono furono molte, ma non insuperabili. Per evitare di destare sospetti avevamo dilazionato gli acquisti nel tempo, oltre che effettuarle, come ho detto, in diverse città. Per poterlo fare ci servì l’aiuto di diversi amici, ai quali tuttavia non dicemmo lo scopo a cui era destinato il materiale.

Dovemmo preparare noi stessi il carburante, ben dieci tonnellate, e questo fu il lavoro più duro e che ci prese più tempo. E quando il denaro di Karman cominciò a scarseggiare bisognò far fronte al più grosso dei problemi: la necessità di far economia. Fin dal principio ci eravamo resi conto che la “New Prometheus” non avrebbe potuto essere grande e complessa come la prima, ma, ben presto ci rendemmo conto che le attrezzature di bordo andavano ridotte all’osso, anche se questo avrebbe comportato notevoli rischi nell’attuazione dell’esperimento. Per dirne una, fu impossibile istallare un sistema di radiocomunicazione.

E mentre noi lavoravamo faticosamente, un anno dopo l’altro nei boschi del Minnesota, il mondo continuava per la sua strada, e le profezie di Winstead purtroppo si avverarono.

Gli avvenimenti di quei cinque anni, dal ’73 al ’78, sono noti anche agli allievi delle elementari, oggi. Quel periodo segnò infatti il culmine della cosiddetta “Era Neo Vittoriana”. A considerarli con la mentalità di oggi, quegli avvenimenti ci sembrano addirittura incredibili.

Per prima cosa, come ho già detto, venne promulgata una legge che vietò tutti i viaggi nello spazio. Ma questo non fu che il principio, ossia niente in confronto alle misure antiscientifiche prese negli anni successivi. Dalle elezioni del 1974 uscì un Congresso in cui Eldredge controllava la Camera e aveva una larga maggioranza al Senato.

I seguaci di Eldredge non persero tempo. Alla prima seduta del novantatreesimo Congresso, venne approvata la famosa legge Stonely-Carter con cui veniva sanzionata la creazione del FSRIB, Ufficio Investigativo Federale delle Ricerche Scientifiche, che godeva di pieni poteri nel giudicare se le ricerche scientifiche effettuate nel paese erano o no legali. Ogni laboratorio, sia industriale sia scolastico doveva, prima di iniziare qualsiasi esperimento, inviare la documentazione relativa al FSRIB, che aveva facoltà di vietare quelli che incontravano la sua disapprovazione.

L’inevitabile appello davanti alla corte suprema ebbe luogo il 9 novembre 1974 col caso Westly contro Simmons, nel quale Joseph Westly di Stanford sostenne i suoi diritti di continuare le ricerche sull’energia atomica, basandosi sull’affermazione che la legge Stonely-Carter era incostituzionale.

Con quale interesse seguimmo il caso noi cinque, fra le tempeste di neve del Minnesota! Ci facevamo mandare tutti i giornali di Minneapolis e di St.Paul, che arrivavano con due giorni di ritardo e ne divoravamo ogni parola, trascurando persino il lavoro.

Dapprima corse voce che la corte avrebbe dichiarato incostituzionale la legge, e in tutte le più grandi città ci furono cortei e imponenti dimostrazioni contro questa eventualità. La Lega del Giusto esercitò la sua influenza, e anche la corte suprema vi si sottomise, votando cinque a quattro contro la incostituzionalità. La scienza era stata strangolata dal voto di un solo uomo!

E strangolata è il termine esatto. I membri



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)