Avventure spaziali and fantasy N. 4 by Isaac Asimov

Avventure spaziali and fantasy N. 4 by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T09:00:36+00:00


VI

Al caldo della stanza che le avevano assegnato nella casa del conte Lashgar - qui sull’altipiano potevano permettersi di essere prodighi col combustibile, e un bel fuoco aveva bruciato per tutta la notte a due passi dal suo letto - Crancina si svegliò col meraviglioso senso d’eccitazione che aveva provato una sola volta: la primavera addietro, quando aveva capito finalmente l’uso che si poteva fare del sangue che insozzava il fiume.

Una serva dormiva su una stuoia in un angolo vicino al camino. Gridan-do per svegliarla Crancina si liberò del pesante copriletto.

Oggi, sì, oggi i suoi sforzi sarebbero stati sicuramente premiati! E dopo, che quel viscido conte seguitasse pure a piagnucolare dietro ai suoi stupidi sogni d’immortalità! Era come tutti gli altri, come gli uomini avidi di Stanguray che avevano chiesto la sua mano non perché la desiderassero, ma perché miravano ai profitti del negozio di cucina.

Ma oggi avrebbe insegnato a questo nobiluomo, e domani al mondo intero, una lezione che non avrebbero mai dimenticato.

Canticchiando un allegro ritornello si drappeggiò intorno al corpo un mantello di lana di pecora per proteggersi dal freddo del mattino.

«Signore, signore, svegliatevi!», sussurrò il servo il cui compito consisteva nel destare il conte Lashgar. «Donna Crancina è certa del successo, oggi, e ha mandato la sua ancella per informarmi!».

Aprendo un occhio a metà nella pila di cuscini il conte domandò: «Che cosa mai avrà cambiato la sorte in nostro favore? Tutti quegli animali in più che ho fatto catturare vivi con le trappole?».

«Signore, non condivido le vostre alte conoscenze, ma forse in uno dei vostri libri il segreto è spiegato… ».

«Se fosse come dici», sospirò Lashgar, «non avrei aspettato tutto questo tempo per realizzare i miei sogni».

Tra le nebbie che infestavano le sponde del lago una banda di soldati in-freddoliti cominciò a marciare con tamburi e gong e quando la gente li vi-de si mise entusiasticamente al loro seguito, tralasciando la colazione, a parte una crosta di pane e una sorsata di liquore ingollata in fretta. In passato il giorno del macello era a tutti sgradito; ora, come per miracolo, era stato trasformato nell’evento più importante del mese… E oggi più che mai, perché già si erano sparse le voci.

«Questo è il giorno, Crancina l’ha detto al conte… Oggi funzionerà, pen-sateci! Alcuni di noi, forse tutti, entro stasera saranno immortali!».

Solo pochi cinici si domandavano che cosa sarebbe successo se i poteri del lago si fossero rivelati sufficienti per una persona sola. Chi ne avrebbe beneficiato, se non la strega?

Ma costoro appartenevano in genere al ceppo aborigeno della regione, mentre gli adoratori di Ts-graeb l’Eterno, fra cui Lashgar e molti altri abitanti del lago, poiché il culto si era infoltito dopo l’arrivo della strega, non dubitavano del favore della loro divinità e arrivarono sulle rive cantando e battendo le mani.

Quando apparvero Lashgar e Crancina, preceduti da un’immagine di Ts-graeb che lo raffigurava come un vecchio sapientone barbuto e che era portata a spalle da sei soldati, la folla li salutò con un’ovazione. La processione era fiancheggiata dai



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)