Baggio vorrei che tu Cartesio e io by Mario Sconcerti

Baggio vorrei che tu Cartesio e io by Mario Sconcerti

autore:Mario Sconcerti [Sconcerti, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-03-18T23:00:00+00:00


VI - Il Sistema e il marcamento a uomo

Il Metodo poteva durare in eterno. Non era una vera tattica, era un assestamento logico. 5 difensori per 5 attaccanti. Se improvvisate due squadre in un prato, le vedrete ancora oggi disporsi spontaneamente così. Non era previsto niente di più.

Le variazioni erano soggettive, i giocatori seguivano il loro istinto e si portavano un po' più avanti o un po' più indietro. Proprio come in una squadra di ragazzi. E questa in fondo è una cosa che non va mai dimenticata parlando del calcio di qualunque epoca: come facevano notare i professori Papa e Panico nella loro Storia sociale del calciò in Italia, il calcio è sempre una storia di ragazzi. Nei lunghi anni del Metodo nessuno pensava nemmeno si potesse cambiare modo di giocare al calcio. Eravamo ormai alla terza generazione di calciatori, ma tutto era ancora artigianale. Molti tecnici erano stranieri, non esisteva preparazione atletica, si considerava il mestiere molto fragile. Comincerà con la generazione di Meazza e dei campionati del mondo la figura del calciatore mondano e charmant, ricco e vicino al potere, un professionista dei muscoli e dello champagne. Ma se l'International Board non avesse deciso nel tiepido giugno del 1925 di cambiare la regola del fuorigioco, il Metodo forse sarebbe applicato ancora (come in effetti qualche volta è). Con la nuova regola (per essere in posizione regolare basta avere fra sè e la porta un solo avversario) tutto il calcio è preso dal panico. Non è una regola tremenda, è solo diversa, ma questo basta per non accettarla. Le squadre temono di non poter più fermare gli attaccanti. C'è chi parla di "alto tradimento" del calcio, di "un'eresia" per il gioco puro. In effetti nell'English League si segnano il 40% di gol in più. Un'enormità. Ma in realtà cambiare era diventata un'esigenza. Troppi fuorigioco, troppe interruzioni. La gente si stava stancando.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.