Balzac Honoré - 1837 - La ricerca dell'assoluto by Balzac Honoré

Balzac Honoré - 1837 - La ricerca dell'assoluto by Balzac Honoré

autore:Balzac Honoré [Balzac Honoré]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Classics, narrativa, Filosofia
ISBN: 9788811365693
Google: Cq7RQAAACAAJ
Amazon: 8811365694
editore: Garzanti Libri
pubblicato: 2009-01-01T23:00:00+00:00


«Ah, che fortuna», disse Marguerite, «ci avrebbe causato tanto dolore».

«Bene, esamineremo il vostro contratto domani», rispose il notaio un po' titubante.

«Non lo sapevate?», gli chiese Marguerite.

Questa osservazione interruppe il colloquio. Il notaio si sentì troppo imbarazzato per continuare dopo l'osservazione della cugina. «Il diavolo ci mette la coda!», disse tra sé nel cortile. «Quell'uomo così distratto ritrova la memoria proprio quando gli occorre per impedire che si prendano precauzioni contro di lui. I suoi figli saranno spogliati! è sicuro come due più due fanno quattro. Andate a parlare d'affari a fanciulle di diciannove anni che fanno le sentimentali. Io mi son rotto la testa per salvare i beni di quei ragazzi, procedendo secondo le regole e mettendomi d'accordo con quel brav'uomo di Conyncks. Ed ecco! Mi perdo per una battuta di Marguerite, che va a chiedere a suo padre perché voglio procedere a un inventario che lei crede inutile. E Claës le dirà che i notai hanno la mania di fare degli atti, che noi siamo notai prima d'esser parenti, cugini o amici, delle sciocchezze insomma...

Chiuse la porta con violenza imprecando contro i clienti che si rovinano per buon cuore. Balthazar aveva ragione. L'inventario non ebbe luogo. Nulla fu dunque stabilito sulla posizione in cui si trovava il padre nei confronti dei figli. Trascorsero parecchi mesi senza che la situazione della famiglia Claës cambiasse. Gabriel, abilmente guidato da Solis, che era diventato suo precettore, lavorava con impegno, imparava le lingue straniere e si preparava a superare l'esame necessario per entrare all'École Polytechnique. Félicie e Marguerite erano vissute nel più assoluto isolamento, andando però per economia ad abitare durante la bella stagione nella casa di campagna del padre. Claës si occupò dei suoi affari, pagò i debiti ipotecando i propri beni per una somma considerevole e visitò la foresta di Waignies. Alla metà del 1817 il suo dolore, lentamente attutito, lo lasciò solo e senza difesa contro la monotonia della vita che conduceva e che gli pesava. Dapprima lottò coraggiosamente contro la Scienza che un po' alla volta si risvegliava e cercò di proibirsi di pensare alla Chimica. Poi vi pensò. Ma non volle occuparsene in forma pratica, se ne occupò teoricamente. Quello studio costante fece rinascere la sua passione, che diventò cavillosa. Mise in dubbio di essersi impegnato a non continuare le sue ricerche e si ricordò che la moglie non aveva voluto il suo giuramento. Benché si fosse ripromesso di non cercare più la soluzione del suo problema, avrebbe potuto cambiar d'avviso quando avesse intraveduto un successo.

Aveva già cinquantanove anni. A quell'età, il pensiero che lo dominava assunse la cruda fissità con la quale cominciano le monomanie. Anche le circostanze cospirarono contro la sua vacillante lealtà. La pace di cui godeva l'Europa aveva permesso la circolazione delle scoperte e delle teorie scientifiche acquisite durante la guerra dagli scienziati dei diversi paesi, tra i quali non c'erano stati rapporti da circa vent'anni. La Scienza aveva dunque camminato. Claës trovò che i progressi della Chimica si erano diretti, all'insaputa dei chimici, verso l'oggetto delle sue ricerche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8862)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7943)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7456)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7177)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6533)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5765)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4379)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3885)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3707)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3626)
I Possessori by John Christopher(3510)
L'Entità by Frank De Felitta(3465)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3308)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3260)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3200)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3186)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3143)