Bambarén Sergio - 1999 - L'onda perfetta by Bambarén Sergio

Bambarén Sergio - 1999 - L'onda perfetta by Bambarén Sergio

autore:Bambarén Sergio [Bambarén Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788873393016
Google: N9qBOio_69AC
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2010-10-06T21:00:00+00:00


7

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia,

ma è soltanto aiutando il prossimo

che conoscerai la vera felicità.

Ultimamente avevo notato che qualcosa stava cominciando a cambiare in me.

La prima volta che lo sentii fu mentre stavo camminando da solo lungo la Baia, inseguendo un pensiero che andava lentamente prendendo forma nella mia mente: Forse c’è uno scopo speciale per cui ho fondato la mia società, forse non è stato tutto finalizzato esclusivamente a fare soldi. Se solo fossi riuscito a inquadrare ogni cosa nel giusto contesto, a vederne l’insieme, allora avrei potuto farmi un’idea più chiara di ciò che stavo cercando.

Mi sedetti sulla sabbia. Era una bellissima mattinata: le onde increspavano la superficie del mare dove brillavano i raggi del sole.

Una delle cose che mi piaceva fare ogni mattina prima di andare al lavoro era svegliarmi presto e camminare lungo la spiaggia fino a raggiungere via mare l’edicola più vicina, comprarvi il quotidiano e tornare a casa per leggermelo con calma, gustandomi una tazza di caffè.

Quella particolare mattina, diversi titoli in prima pagina attirarono la mia attenzione. Nazioni povere devastate dalla guerra, un’intera famiglia falciata da un automobilista ubriaco, i risultati di uno studio che dimostravano l’incremento dei casi di leucemia infantile nei Paesi industrializzati…

Notizie del genere avrebbero sopraffatto anche la persona più ottimista del mondo.

Ero arrabbiato, molto arrabbiato.

Perché la vita è così ingiusta? Perché certa gente ha troppo, e altra non ha neanche il necessario? Se c’è un Dio lassù da qualche parte, come può permettere che accadano certe cose? Perché sono quasi sempre i cattivi a vincere?

Alla fine moriremo tutti, e sarà finita. Perché dovremmo tentare di…

«Perché abbiamo tutti uno scopo nella vita.»

«Simon?»

«Mi sembri molto in collera, amico.»

«Lo sono. Come posso godermi questa bella mattinata sapendo che al mondo c’è così tanta gente che soffre? Hai letto il giornale di oggi? Oh, dimenticavo le tue facoltà. Probabilmente sai già le notizie del giorno.»

Lo guardai con aria di sfida.

«Avanti, Simon, tu che sai sempre tutto. Dimmi: come si può pretendere che un bambino con una malattia terminale sia felice? O che lo sia qualcuno che ha appena perso la sua famiglia in un incidente stradale per colpa di un criminale che ha alzato troppo il gomito? O come si può parlare di felicità alla gente che conosce la guerra?»

Simon mi guardò con infinita tristezza.

«Domande al vento, John Williams. Le ho sentite un migliaio di volte. Me le ponevo continuamente anch’io, finché un giorno mi sono stancato di ripetermi lo stesso messaggio negativo, pur sapendo che così non ero di aiuto a nessuno, e per di più avrei finito per distruggere me stesso, scivolando nella depressione.

«Per rispondere a tutte quelle domande, dovrei avere la chiave dei grandi misteri del mondo, ma c’è una cosa da non dimenticare mai: il fatto che non riusciamo a comprendere certe cose non significa che non ci sia una ragione per cui esse accadono.» Simon distolse lo sguardo da me verso l’orizzonte.

«‘Come possiamo chiedere a quelle persone di pensare alla felicità quando sono nel pieno di una tragedia personale?’ dici tu.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6999)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)