Barcellona. The passenger. Per esploratori del mondo by AA.VV
autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literary Collections, General, Social Science, Popular Culture, Travel, Essays & Travelogues
ISBN: 9788870919301
Google: -zVlzwEACAAJ
editore: Iperborea
pubblicato: 2022-05-15T13:10:59+00:00
La Pedrera di Gaudà fotografata il giorno di Sant Jordi, il 23 aprile.
*
A metà del XIX secolo, dopo una stagione di forte decadenza economica e politica, la Catalogna si riprese con vigore, nel contesto di unâintensa fase dâindustrializzazione favorita dalle nuove macchine a vapore, da una maggiore integrazione economica col resto della penisola e anche dallâaumento dei volumi di commercio con lâestero. In quello stesso periodo la città di Barcellona subì una trasformazione significativa: dopo anni di petizioni e mobilitazioni che chiedevano di abbattere le antiche mura medievali, e di forti tensioni col potere centralista di Madrid che lo impediva, fu infine approvato il Piano Cerdà , il progetto urbanistico ideato dallâingegnere Ildefons Cerdà che avrebbe permesso alla città di aprirsi e di cominciare a crescere attraverso un nuovo tessuto urbano oggi noto come Eixample («ampio asse»). Al contempo si produsse anche un movimento di recupero culturale, la Renaixença, o rinascita, che si sviluppò nellâambito del Romanticismo europeo e che, promosso dalla nuova borghesia industriale, si proponeva il recupero e la valorizzazione della lingua e della cultura proprie della Catalogna. Una volontà che accompagnò la ricomparsa di forti consapevolezza e identità collettive attorno alla nazione catalana, e con la nascita del catalanismo come movimento sociale trasversale che chiedeva spazio politico e la cui ideologia si fondava su varie tradizioni, principalmente il repubblicanesimo popolare e il federalismo, ma anche sulla dinamica dei nazionalismi europei che stavano fiorendo nella stessa epoca. Cultura, lingua e rivendicazioni politiche ostacolate ripetutamente dalle classi dirigenti dello stato spagnolo, che era strutturato su una matrice nazionale castigliana e sotto il giogo di élite dominate dalla chiesa cattolica, da unâaristocrazia decadente e da una casta militare collegata alle oligarchie dei proprietari terrieri, sempre disposta a prendere il potere e a ribellarsi contro un sistema costituzionale precario, mai in grado di portare a termine le rivoluzioni o riforme liberali in corso.
Allâinizio del XX secolo, il catalanismo politico era in piena effervescenza. A livello culturale, prima il Modernismo (espressione locale dellâArt nouveau) e poi, in opposizione a esso, il Noucentisme, lâespressione artistica e letteraria delle avanguardie catalane e spagnole, si radicarono con forza in tutti i dibattiti dellâepoca. Nonostante i loro attriti e gli immaginari simbolici contrapposti, entrambi furono movimenti che innovarono lo spirito dei tempi, sia in ambito estetico (arte e architettura) sia in letteratura e nel pensiero. In particolare, il Noucentisme promosse una riflessione civile, sociale e culturale con la manifesta volontà di trasformare e intervenire nella realtà del momento. Ben connesso alle correnti europee coeve, promosse un nuovo programma politico rigeneratore, che impregnò il catalanismo emergente. Inoltre apparvero nuovi leader e nuove organizzazioni politiche che parteciparono al sistema rappresentativo liberale spagnolo ancora in fasce, e nel 1914 fu costituita la Mancomunitat («confederazione»). Si trattava di una nuova istituzione che riuniva i quattro consigli o governi provinciali catalani e che, per la prima volta dal 1714, aveva giurisdizione sullâintero territorio catalano. Nonostante i limiti iniziali, la Mancomunitat riuscì a sviluppare un complesso di iniziative politiche, tra cui lâimpulso alla
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8192)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7810)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7573)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6974)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6108)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4647)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3965)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3593)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3305)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3299)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3228)