Bernanos Georges - 1926 - Sotto il sole di Satana by Bernanos Georges

Bernanos Georges - 1926 - Sotto il sole di Satana by Bernanos Georges

autore:Bernanos Georges [Bernanos Georges]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788821568138
Google: DcCTPQAACAAJ
editore: San Paolo Edizioni
pubblicato: 2010-03-14T23:00:00+00:00


I

Aprì la finestra; aspettava ancora non si sa che cosa. Attraverso il gorgo di tenebra striato di pioggia la chiesa, sola viva, emanava un fragile barlume di luce…

“Eccomi” egli disse, come in sogno.

La vecchia Marta, di sotto, sprangava la porta. Da lontano sonò l’incudine del maniscalco: ma egli non ascoltava già più: era l’ora notturna in cui quello spirito intrepido, sostegno di tante anime, vacillava sotto il peso del suo magnifico fardello.

“Povero curato di Lumbres” si diceva da sé sorridendo “non ne fa una buona; non sa più neanche dormire!”. E ancora: “Lo credereste? Ha paura del buio!…”.

La lampada del santuario stagliava, a poco a poco, nella notte, l’ogiva delle grandi trifore. Di sopra, a picco, il vecchio campanile, tirato su tra il coro e la navata centrale, levava al cielo la sua guglia di legno, con le sue pesanti campane. Ma egli non vedeva più nulla. Era lì, dritto in piedi, con la faccia volta alla tenebra, solo, come sulla prua di una nave. L’ondata della notte vorticava, intorno, con voce sovrumana. Dai quattro lati dell’orizzonte accorrevano a lui i campi e le boscaglie invisibili… e dietro i campi e i boschi altri borghi, altre ville, tutti uguali, gonfi d’abbondanza, ostili al poverello, zeppi di avari arcigni, freddi come sudari. E più lontano, laggiù, le grandi città che non dormono mai.

- Dio Santo! Dio Santo! - ripeteva, nell’impossibilità di piangere o di pregare. Come al capezzale di un moribondo, ogni istante cadeva nella tenebra, d’intorno, senza rimedio. Per quanto corte siano le notti, indugia sempre troppo a far giorno: Celimene s’è già data il rossetto; l’ubriaco ha bell’e digerito la sua sbornia; la fattucchiera, reduce dal sabba, tutta calda ancora, è sgusciata dentro alle sue candide lenzuola.

Troppo indugia a far giorno. Ma il gran giusto, dall’uno all’altro polo, stupirà il mondo col suo miracolo.

Alla fine egli cadde in ginocchio, come si cola a picco. La giustizia, che un generoso popolo aspetta dal Ministro delle Finanze, non l’andava, lui, a cercar tanto lontana, ma laggiù, sotto un punto dell’orizzonte, bell’e pronta, già intrisa nell’alba imminente, fatale, su per la notte che già si frange in bagliori. La mano aperta non si richiuderà…

la parola seccherà sulle labbra… il mostro dell’Evoluzione, inchiodato per sempre, smetterà d’un tratto di stiracchiarsi e di gorgogliare… La terribile aurora, sorgendo dall’intimo dell’uomo, darà al più segreto pensiero la sua forma e il suo eterno volume e il cuore fallace e furtivo dell’uomo non potrà neanche più rinnegarsi.

Consummatum est vuol dire: tutto è definito per sempre.

Loyolet, ispettore Accademico (libero docente di letteratura), vuole un bel giorno far visita al santo di Lumbres di cui si fa tanto parlare in giro. Gli fa una visitina, in incognito, con la moglie e la figliola. Ne resta colpito: “M’ero immaginato un uomo maestoso - disse poi, - di gran sussiego e d’etichetta: e ho trovato un pretonzolo senza nessuna dignità, capace di mangiare per la strada come un accattone”. “Che peccato aggiunse poi, - che un uomo simile possa credere al diavolo!”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8833)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7920)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7407)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7119)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6498)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5740)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4566)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4370)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3881)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3701)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3621)
I Possessori by John Christopher(3503)
L'Entità by Frank De Felitta(3460)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3333)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3300)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3256)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3213)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3195)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3180)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3137)