Berto Giuseppe - 1975 - È forse amore by Berto Giuseppe

Berto Giuseppe - 1975 - È forse amore by Berto Giuseppe

autore:Berto Giuseppe [Berto Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Google: oWIuAAAAIAAJ
editore: Rusconi
pubblicato: 1975-01-14T23:00:00+00:00


Quella notte i creditori montarono a turno la guardia, per evitare che il vecchio, favorito dalle tenebre, se la svignasse con tutta la Nave, com’era altre volte accaduto. E il mattino dopo, considerato che nemmeno un’intera annata di incassi li avrebbe soddisfatti del loro avere, incuranti delle implorazioni, delle minacce e degli insulti dei tre nomadi, essi divisarono di mettere in vendita all’incanto sulla pubblica piazza di Brassolo, l’intera Nave, compreso il carro, il ciuco e i rettili, esclusi solamente le persone e gli abiti che esse si trovassero presentemente ad indossare.

Un’idea, come ben si vede, oltre che disumana, balorda e inconsulta, e infatti era proprio da matti immaginare che si sarebbero potuti vendere, sulla piazza di Brassolo, un pitone, una cassa di vetro piena di bisce, un ciuco spelacchiato, un mucchio di tavole sconnesse, un carro che si reggeva per miracolo e un’apparecchiatura completa per l’illuminazione elettrica e la diffusione della musica che rimaneva ancora incisa nel consunto disco «Notti algerine». Eppure – un Dio ci dev’essere, anche per i creditori disumani – un compratore si presentò. Uno solo, ma quanto mai risoluto a non lasciarsi scappar l’affare: Nando Tamallio. Condotte le necessarie trattative, discusso convenientemente il prezzo, pagate l’una sopra l’altra le settantadue carte da mille di cui quelli alla fine dovettero accontentarsi, egli si portò a casa carro e ciuco, lasciando il resto piantato nella piazza, così come si trovava. Aveva ottenuto il risultato d’immobilizzare i nomadi nel paese: poi li avrebbe presi per fame.

Salito sull’alta torre del suo Castelletto, Nando Tamallio attese il preordinato svolgersi degli eventi. Verso mezzogiorno venne alla carica il vecchio, il quale propose la restituzione del carro e del ciuco dietro rilascio di cambiali a quattro e sei mesi, proposta che il Tamallio rifiutò senza neanche discuterla. Poi, a metà del pomeriggio fu la volta della vecchia che rimestava serpentelli, ma essendo essa beduina autentica, il Tamallio non capiva una parola di quanto diceva in tono lamentoso, e dovette farle dare il pane vecchio che teneva in casa per togliersela dai piedi. Infine verso sera, si presentò la bella Fatima.

Vestita con un abito di cotonina sudicia, essa non possedeva certo il fascino esotico di quando stava sulla pedana coi veli e un pitone al collo, ma restava pur sempre una ragazza tale da far gola a parecchi. Con lei, poiché parlava un dialetto calabrese della costa jonica, l’intesa fu difficile, ma non impossibile. Nando Tamallio le offrì, a discrete condizioni, un posto di aiuto domestica, per dare una mano alla sua vecchia serva Rosa, la quale da un po’ di tempo soffriva di reumatismi, e la ragazza senza starci troppo a pensare accettò. Il Tamallio, che in verità, per quanto consapevole delle proprie maschili attrattive, non si aspettava una tanto rapida capitolazione, dovette rimandarla con cinquecento lire di anticipo: infatti, prima di assumerla regolarmente, doveva sistemare alcune cosette.

Queste alcune cosette si riducevano, in sostanza, ad un’operazione sola, per quanto delicata: scaricare la signora Melinda che, come ben sappiamo, era sua moglie. Non



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8790)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7784)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7305)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6972)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6437)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5705)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4362)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3869)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3690)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3451)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3322)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3202)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3187)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)