Bianconi Giovanni - 1995 - Ragazzi Di Malavita. Fatti E Misfatti Della Banda Della Magliana by Bianconi Giovanni

Bianconi Giovanni - 1995 - Ragazzi Di Malavita. Fatti E Misfatti Della Banda Della Magliana by Bianconi Giovanni

autore:Bianconi Giovanni
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Storia, politica, Saggio, Italia, Mafia, Terrorismo, Magliana
ISBN: 9788884908896
editore: Dalai Editore
pubblicato: 2007-01-01T23:00:00+00:00


7. COSA NOSTRA E I MISTERI D'ITALIA

Tutto cominciò con l'indagine su un traffico clandestino di opere d'arte e droga. Gli uomini della Squadra Mobile erano arrivati a un tal Virgilio Fiorini, romano, cinquantacinque anni, casa sulla Cassia e studio artistico delle parti di via Margutta, la strada dei pittori. Fecero le perquisizioni, e oltre a quadri di valore, litografie di Guttuso e dipinti del Batoni, denaro in contanti e strani congegni elettronici, saltarono fuori i documenti di un altro appartamento del centro storico, via delle Carrozze 55, di proprietà della società Gemelli I, amministratore unico Virgilio Fiorini.

«Le chiavi di via delle Carrozze ce l'ha Guido Cercola», disse Fiorini ai poliziotti, chiamando in causa un'altra delle persone già coinvolte nell'indagine. Andarono in quella casa, sistemata tra piazza di Spagna e via del Corso, e come in una caccia al tesoro, trovarono nuove indicazioni. L'appartamento sembrava disabitato, ma da una cassaforte aperta con la fiamma ossidrica spuntarono gioielli di ogni genere e valore, mazzette di banconote per oltre duecento milioni, appunti scritti in codice e numeri di telefono, la fattura rilasciata da un negozio di abbigliamento intestata «sig. Mattaliano», una fede matrimoniale con la scritta «Pippo e Sara 20-12-61», alcune foto formato tessera di un signore dall'apparente età di cinquant'anni, occhiali, baffi sottili, papillon su camicia bianca.

Ci volle poco a riconoscere in quel signore il boss mafioso Giuseppe «Pippo» Calò, latitante, quattro mandati di cattura sulle spalle di cui uno firmato dai giudici di Palermo, il «pool» di Falcone e Borsellino che stava istruendo il maxiprocesso a Cosa Nostra sulla base delle dichiarazioni di Tommaso Buscetta. E quante ne aveva dette, Buscetta, sul conto di Pippo Calò, il «cassiere» e «l'ambasciatore» della mafia a Roma. Era la fine di marzo del 1985.

Nella casa disabitata di via delle Carrozze, dunque, era passato Calò. Ma lui dov'era? Le indagini proseguirono, su una busta trovata a casa di Fiorini c'era scritto «Tito Livio», e venne fuori che Fiorini era amministratore unico anche della società Ila, proprietaria di un appartamento in via Tito Livio 76, quartiere Monte Mario. Gli agenti arrivarono in quella strada elegante, silenziosa e protetta dal verde. Sul citofono del palazzo che cercavano, trovarono la targhetta «Ilva»: corrispondeva all'attico, scala A interno 6.

La sera del 29 marzo vennero disposte operazioni di «osservazione e discreto accerchiamento ad ampio raggio della zona interessata». C'erano poliziotti in borghese dappertutto: in strada, sui terrazzi adiacenti da dove si poteva vedere l'attico con le luci accese e le persone che si muovevano all'interno, nel garage. Dalla finestra dell'ultimo piano, di tanto in tanto, si affacciava una signora, guardava in basso e rientrava. Intorno alle ventuno, quando i poliziotti aspettavano già da un po', giunse una Fiat Uno «di colore scuro» − forse a causa del buio, chi stese il rapporto non seppe essere più preciso − con due persone a bordo, che si fermò sotto il palazzo. Scese un uomo, citofonò dove c'era scritto «Ilva», parlò pochi secondi e tornò verso la macchina.

«E' Calò», sibilò l'agente di Polizia al collega che gli stava a fianco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8749)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7746)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7253)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6907)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6398)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5672)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)