Black Friars 1- L'Ordine della Spada by Virginia de Winter

Black Friars 1- L'Ordine della Spada by Virginia de Winter

autore:Virginia de Winter [Winter, Virginia de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: www.ebooklonyas.com
pubblicato: 2011-12-23T08:15:01+00:00


* * *

Iriana Sandbourne, Principessa dello Studium e sorella maggiore del miracolato, proclamò l'apertura delle Feriae dal balcone della Societas delle Arti, dando inizio alla Battaglia delle Ortaglie: casse e sacchi di rifiuti vegetali raccolti dai mercati erano stati trasportati sulla piazza per dar vita a una gragnola spietata di cui buona parte, per consuetudine, era destinata alle autorità che assistevano dal balcone.

Iriana Sandbourne, Axel Vandemberg, Ross Granville, Alien Lochraine e Selina Kristian, dopo aver sopportato stoicamente di essere bersagli privilegiati per quasi mezz'ora, erano scesi in piazza per partecipare attivamente alla battaglia. Alla fine, naturalmente, erano state le matricole a dover ripulire tutto e riconsegnare la piazza in perfetto ordine alla cittadinanza.

A mezzogiorno di una luminosa giornata di dicembre, con un vento trasparente e fresco come cristallo che spazzava il cielo di un azzurro profondo facendo volare gli orli dei mantelli e strappando le feluche dalla testa dei loro proprietari, il Borgomastro e i rappresentanti del Senato cittadino e della Camera delle Corporazioni si recarono nella piazza principale della Città Vecchia per consegnare le chiavi della città al Duca dell'Ordine della Chiave.

Al centro della piazza, Axel Vandemberg, nella sua divisa più elegante, la chiave d'oro simbolo della sua carica appesa al collo, attendeva, circondato dai Marchesi e dai Conti dell'Ordine, che le autorità cittadine per suo tramite consegnassero la città all'Universitas Scholarium.

A mezzogiorno, dalla chiesa di San Petronio la campana degli scholares segnalò il formale passaggio delle Chiavi e l'inizio del festeggiamenti.

Passata la mezzanotte, le strade e i locali erano affollati come le piazze nei giorni di mercato. Erano già scoppiate alcune risse, che il più delle volte si erano risolte con barcollanti abbracci tra ubriachi e promesse di amicizia eterna; altre invece avevano visto lame incrociarsi e la Guardia Cittadina intervenire a sedare gli animi, mandando i responsabili a sbollire gli spiriti ardenti al freddo nelle celle del carcere degli studenti.

L'Osteria della Luna Piena invece era calda e fumosa come sempre, relativamente tranquilla rispetto ad altri luoghi di ritrovo, per opinione comune più turbolenti.

Inoltre era ancora la meta preferita dagli stranieri: parecchi tavoli erano occupati da studenti di Lionsun e delle Isole di Lionoris, uniti in un comune chiacchiericcio nel gergo studentesco agli altri compagni dello Studium provenienti dal continente.

Eloise che sedeva a un tavolo con alcuni amici, si accorse di uno sguardo educato fisso su di lei. Mentre si domandava se esistesse un modo cortese per evitare di renderle i suoi omaggi, Selina Kristian si staccò dal fianco di Bryce Vandemberg e si diresse verso di lei.

La Magistra dell'Ordine della Penna era alta e bella: capelli e occhi neri come il giaietto, pelle di miele e labbra di un naturale rosa scuro. Era uno dei nomi femminili che tempo prima aveva sentito accostare a quello di Axel. Non aveva mai chiesto notizie e si era rifiutata di ascoltare i pettegolezzi, poi lei si era fidanzata ufficialmente con Alien Lochraine. In generale, Selina Kristian rimaneva una di quelle cose a cui si sforzava di non pensare mai.

«Non vi abbiamo vista alla consegna delle chiavi», disse Selina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.