BLENDER - LA GUIDA DEFINITIVA - VOLUME 1 - Edizione 2 (Italian Edition) by Andrea Coppola

BLENDER - LA GUIDA DEFINITIVA - VOLUME 1 - Edizione 2 (Italian Edition) by Andrea Coppola

autore:Andrea Coppola [Coppola, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9780244645427
Amazon: 0244645426
editore: lulu.com
pubblicato: 2017-11-06T00:00:00+00:00


Uso delle immagini di riferimento in background o blueprint

Il foglio bianco è sempre stato un problema per tutti.

Spesso, partire da zero nel disegnare qualcosa (o, nel nostro caso, modellare) può essere controproducente. Copiare, avere un riferimento di partenza, un lucido da ricalcare, può aiutare infinitamente a ottenere un risultato soddisfacente e credibile.

E' per questo motivo che, quando si deve costruire un modello, consigliamo di ricercare e individuare fra disegni, foto, schede tecniche o riferimenti su internet, l'immagine giusta di riferimento da cui partire. Faremo sempre in tempo a modificare a piacimento e personalizzare quanto creato.

Il segreto è quindi ricalcare.

Il modo migliore è quello di inserire come sfondo (background) del nostro foglio di lavoro il riferimento, detto blueprint.

Per inserire un'immagine di sfondo, occorre spuntare Background Image, nella Properties Bar.

Cliccando sul pulsante Add Image e poi su Open Image si aprirà unbrowser dal quale sarà possibile importare un file grafico. Una volta aperto sarà possibile determinare il tipo di file, il colore e la gamma cromatica, la possibilità di renderizzare l'immagine (View As Render), rendere più o meno opaca l'immagine (Opacity), portare avanti o dietro al progetto (Back o Front) e soprattutto ridimensionare in x e y l'immagine (Scale), in modo da riportarla in scala di progetto, ruotarla (Rotate), specchiarla secondo gli assi x e y (Flip) e traslarla rispetto al cento degli assi cartesiani (X e Y).

fig. 305 il pannello Background Image nella Properties Bar Inoltre è possibile, nonché estremamente utile, determinare in quale vista si vuole visualizzare l'immagine di sfondo, scegliendola tra le opzioni proposte nel menu in alto Axis.

Ad esempio, è possibile inserire più immagini di sottofondo, come la pianta e il prospetto di una casa e impostare la vista di ognuno di essi rispettivamente come Top e Front.

fig. 306 il menu Image Axis in cui impostare dove visualizzare l'immagine di sfondo Inoltre è possibile spegnere tutti gli sfondi togliendo la spunta iniziale dal Background Images oppure spegnere separatamente i vari sfondi disattivando l'icona con l'occhio.

ESERCIZIO n. 6: INSERIRE IN BACKGROUND LA PIANTA DI UNA CASA E RICALCARLA

In questo esercizio sarà mostrato come disegnare un ambiente data la sua pianta. Per inserire l'immagine di riferimento in background, occorre innanzi tutto attivare la spunta del pannello Background Images, impostare la vista come Top e caricare il file di riferimento.

Posizionati in vista Top (tasto 7 PAD), inserire un piano con SHIF + A. Sappiamo che di default il piano misura 2 x 2 metri. Lo useremo a sua volta come misura di riferimento per scalare l'immagine in background.

Prima, però, è necessario forzare il piano in vista Wireframe, anche se l'intero progetto è impostato su Texture, questo per renderò trasparente e avere l'immagine in background sempre visibile, almeno fino alla fine della modellazione.

Selezionato il piano, nel tab Object (icona a forma di cubo giallo) della finestra Properties, nel pannello Display impostare Wire l'opzione Maximum Draw Type.

fig. 307 modalità forzata Wire di una mesh

In questo modo il piano sarà visualizzato comunque in modalità Wire. Selezionare il e posizionarlo in modo che un vertice coincida con un vertice della pianta, fermo restante che almeno un lato della pianta sia noto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.