Breve storia della bugia by Maria Bettetini

Breve storia della bugia by Maria Bettetini

autore:Maria Bettetini
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 8870786978
editore: Raffaello Cortina


Menzogne e follia

Le cento novelle del Decameron, composte tra il 1349 e il 1353, specchio della civiltà borghese comunale e insieme della complessità della vita umana, risultano essere l’opera in prosa più imitata fino al Cinquecento. Ma non occorre cercare gli emuli di Cepparello per notare come l’atteggiamento verso il mentire risenta nei secoli dell’Umanesimo e del Rinascimento di forti cambiamenti. Un personaggio prudente e austero come Geer Gerrit, detto Desiderius o Erasmus Roterodamus (1466-1536), non esita ad affermare, nel celebre Elogio della pazzia (1511), che la veridicità è concessa solo al pazzo, a quella figura che nelle opere di Shakespeare sarà ufficialmente il fool, il giullare che si può permettere di prendere il ruolo che nella tragedia antica era del coro e del veggente, ossia commentare e narrare i fatti senza reticenza. Macbeth e Lear sono ammoniti nel corso delle loro drammatiche vicende dall’unico che non vuole imbrogliarli e che non si sottomette ai loro imbrogli, il comico retaggio di una commedia popolare, che non ha nulla da perdere e che si salva grazie alla connotazione di follia, che gli permette di non essere giudicato alla stregua degli altri, quindi non esser giustiziato anche quando proclama verità sgradevoli.

La costruzione degli stati laici, il potere della giustizia secolare, la strutturazione di precise gerarchie nobiliari inducono l’uomo rinascimentale alla prudenza: il principe non si deve adirare, perché il suo è un potere assoluto. È divertente trovare nelle pagine di Erasmo la pazzia che dice di sé: “Io invece ho sempre provato un gusto matto a dire quel che mi veniva sulla lingua”; e: “Io non uso belletto alcuno e non sono una fintona che altro mostra in fronte e altro nasconde nel cuore”. Meno divertente è pensare che quest’opera è dedicata dall’umanista olandese al suo amico Thomas More, che una ventina d’anni dopo sarà decapitato per essere dispiaciuto a Enrico VIII, mostrandosi renitente all’approvazione delle sue seconde nozze e alla separazione dalla Chiesa di Roma.

La personificazione della follia lo conferma: “Le orecchie dei principi inorridiscono dinanzi alla verità”. Questa è la realtà, “appunto così sta la faccenda, che ai sovrani è invisa la verità. Eppure i miei pazzi riescono a meraviglia proprio nell’impresa di dire ai lor principi non solo la verità, ma anche fior di rimproveri, che essi del resto ascoltano con piacere”, come non farebbero se a parlare fosse un uomo assennato: “Le stesse parole si azzardi il sapiente a proferirle. Sarebbe un delitto passibile di morte”. Solo i pazzi “sono schietti e veritieri”, e “ci può essere pregio più grande della verità?”. Erasmo non teme lo scontro con la grecità: cita Platone, che nel Simposio (217 e) fa attribuire da Alcibiade la veridicità solo ai bambini e agli ubriachi, ed Euripide, che dichiara “stolto” chi non sa nascondere i suoi sentimenti, mentre attribuisce al saggio due lingue, una per dire la verità e una per dire ciò che è opportuno a seconda delle circostanze (Baccanti, 369 e la tragedia spuria Reso, 394). D’altra parte lo stesso Platone aveva



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6863)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4354)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3158)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)